SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Al via il “Palio Velico dei Quartieri”. Sabato 27 luglio si svolge la sesta edizione della regata in occasione della Festa della Madonna della Marina. L’evento va in scena all’inizio del molo sud.
Lo scorso anno la regata velica è stata vinta dal quartiere Albula Centro. Questo pomeriggio, al Circolo Nautico Sambenedettese, il trofeo è stato riconsegnato dal presidente del quartiere Guerino Di Berardino all’assessore alla Cultura Annalisa Ruggieri. Verrà assegnato al quartiere che si aggiudicherà il sesto “Palio Velico”.
A seguire, il parroco della basilica della Madonna Marina, mons. Romualdo Scarponi, ha benedetto le imbarcazioni sulle quali gareggeranno gli atleti dei quartieri (foto della benedizione).
Sono state quindi estratte a sorte le batterie.
Girone A: quartieri Europa, Ragnola e Marina Centro.
Girone B: San Filippo Neri, Porto d’Ascoli Centro, Ponterotto.
Girone C: Fosso dei Galli, Paese Alto, Salaria.
Girone D: Agraria, Sant’Antonio, Santa Lucia.
Girone F: Mare, Marina di Sotto, Sentina.
Il “Palio Velico” si svolge al molo sud sabato 27 luglio. Inizio gare ore 9.30. Alle ore 22.30, in piazza Mar del Plata, avrà luogo la premiazione del quartiere vincitore.
Erano presenti alla benedizione e all’estrazione il presidente del Circolo Nautico Arcangelo Caputo, il portavoce Manrico Urbani, gli assessori Annalisa Ruggieri e Filippo Olivieri, i consiglieri Stefano Muzi e Pierfrancesco Troli, oltre ai rappresentanti dei quartieri e un militare della Capitaneria di porto. Il sindaco Piunti, trattenuto da impegni, è intervenuto per i saluti finali.