MONTEPRANDONE – A Monteprandone mercoledì 27 giugno presso l’Auditorium Pacetti l’atmosfera sarà quella giusta, Roberto Pomili Trio presenterà le sue composizioni, e anche la musica di due compositori molto amati, ascoltati e soprattutto molto eseguiti: Astor Piazzolla, il re del tango moderno, e Goran Bregović famoso per la sua musica zigana slava meridionale, che è il risultato della fusione della tradizionale musica polifonica popolare dei Balcani con il Tango. Le atmosfere di queste musiche sono un’invitante porta di ingresso, per poi sorprendere chi ascolta con arrangiamenti raffinati, ammantati di una malinconia che spinge all’ascolto tutto d’un fiato. Esecuzioni che conducono necessariamente verso le coreografie acrobatiche dell’ospite Anna Konovets, ma anche verso un intenso ascolto, col fiato sospeso. Il risultato, descritto efficacemente proprio dalla “mente” del progetto, Roberto Pomili, «rispecchia fedelmente e fonde insieme i tratti della musica popolare».

 

Roberto Pomili, contrabbassista, compositore e direttore d’orchestra a tutto tondo che col suo affascinante carisma vero “musicista del mondo” raccoglie il meglio della sua esperienza di strumentista virtuoso, ma anche di compositore e direttore della AIO (American International Orchestra). Questa musica Roberto ce l’ha nel sangue, per averla eseguita in infinite combinazioni, arrivando a farla sua attraverso questo crossing-over anche con le armonie jazz che ben conosce e che come strumentista gli appartengono da sempre, anche per la conoscenza profonda di Piazzolla e Bregovic e delle loro vicende umane e artistiche che ha finito per vivere come in una sorta di identificazione.

 

Per esprimersi al meglio, si fa affiancare da due musicisti d’eccezione: la violinista Daria Eibuschitz (che attualmente collabora con il cantante Zucchero Fornaciari) e il pianista Enrico Angelozzi. L’afflato è perfetto: grazie ai sapienti arrangiamenti, il trio giunge ad una musica di notevole libertà espressiva e di grande fascino, nella quale gli echi del passato si fondono con le istanze del linguaggio musicale più moderno».
Il progetto sarà presentato in diverse città italiane e anche all’estero, ed è destinato a viaggiare per i palcoscenici di tutto il mondo.
Mercoledi 27 giugno, ore 21.30, AUDITORIUM PACETTI MONTEPRANDONE. Posto unico non numerato – 15 euro – INFO – 3347521407.

 

Prevendite. A GROTTAMMARE Tabaccheria Marchionni -0735.581318, Cafè del Mar – 0735.633415, Caffè Carducci – 0735.593417.
A SAN BENEDETTO DEL TRONTO Caffè Sambit – 0735.363073, Caffè Braccetti – 0735.586245, Tabaccheria Floppy – 0735.585115, Caffè Florian – 0735.584096, Caffeè Sciarra – 0735.587312. Prevendita on-line presso www.diyticket.it.

© Riproduzione riservata


Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *