SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il nuovo Parco Bau di Via Dari potrebbe entrare in funzione dall’autunno. A dirlo sono gli uffici competenti di Viale De Gasperi.
Attualmente, l’area individuata dal Comune è ricoperta da circa un metro di erbacce. Il servizio Aree Verdi, in ogni caso, precisa che la superficie recintata dovrebbe essere pulita entro pochi giorni.
Per l’entrata in funzione è tutto un altro discorso. Bisogna ancora mettere a punto gli allacci della luce e dell’acqua, nonché piazzare le panchine. Ad occuparsi di tutto è la società Ghiacciaia Armatori Sambenedettesi srl, come parte del lavoro di smantellamento dell’ex fabbrica del ghiaccio e conversione in residenziale.
I lavori venivano contrattualizzati due anni fa, a marzo 2017. Nel frattempo il Parco Bau è stato recintato. Si tratta di un’area migliore di quella in Viale delle Tamerici, in quanto la strutturazione a box eviterebbe il confondersi e l’azzuffarsi degli animali domestici.
Ma dalle Aree Verdi giunge anche la conferma: prima si chiude il parco vicino l’Albula, poi si mette in funzione quello nuovo. Per chiudere il parco attuale bisogna trovare i fondi per allestire l’area museale che ospiterà la prua della Genevieve. Per ora quella somma ancora non c’è, e i lavori, come espresso dall’assessore Olivieri, potrebbero partire tra settembre e ottobre.
Quindi, a meno di un’anticipazione dei tempi, il Parco Bau di Via Dari dovrebbe aprire i battenti a inizio autunno.