SAN BENEDETTO DEL TRONTO – I residenti di piazza Kolbe lo chiamano “ecomostro”. Un edificio incompiuto della Sipa Costruzioni in cui dovrebbero sorgere appartamenti, uffici e il comando della Polizia municipale. Ma il cantiere è fermo da diverso tempo. Nel corso di un’assemblea pubblica nel quartiere Sant’Antonio, lo scorso aprile, i residenti hanno protestato per l’incuria, il degrado, per i posti auto e i camminamenti per i pedoni persi e per la gigantesca gru che sovrasta le case e mette ansia.
«Almeno smontate la gru», la richiesta avanzata agli assessori ai lavori pubblici Andrea Assenti e al bilancio Andrea Traini (con i quali non riusciamo a parlare, nonostante telefonate e messaggi, ndr).
La licenza edilizia è stata prorogata a luglio 2019 nel Consiglio comunale del luglio 2017. «Sono passati 14 mesi dal luglio 2017, ma il cantiere non è ripartito», lamenta il consigliere del Pd Tonino Capriotti. «Il palazzo – ancora Capriotti – deve ospitare il comando dei vigili urbani ed è stata sottoscritta la polizza fideiussoria di circa 500mila euro. Chi deve controllare che i lavori ripartano? si perderà la fideiussione? che ne sarà della nuova caserma della Polizia municipale? Domande che rivolgerò al sindaco e agli assessori competenti con una interrogazione consiliare».