GROTTAMMARE – «I comuni marchigiani potranno a breve usufruire di 13 milioni e 940 mila euro per realizzare interventi per l’efficienza energetica e lo sviluppo sostenibile grazie ad un fondo ad hoc creato dal Governo attraverso il Dl ‘Crescita’», questo l’importante annuncio di Alessandra Manigrasso, consigliere comunale M5S di Grottammare.
«Si tratta di soldi che verranno erogati a tutti i Comuni italiani in proporzione alla popolazione residente (Grottammare riceverà circa 90mila euro ndr). La nostra regione – continua Manigrasso – potrà mettere in campo centinaia di progetti per la sostenibilità creando anche molti posti di lavoro, così come è stato detto dai nostri parlamentari marchigiani del M5S commentando la decisione del Governo di attivare nel provvedimento appena varato dal Consiglio dei Ministri un fondo complessivo di 500 milioni di euro per l’intero paese.
Questi interventi del Governo
permettono al nostro comune e agli amministratori una maggiore possibilità di azione per risollevare la sorte di un territorio che purtroppo necessità di interventi. Ora con queste risorse si finanzieranno opere per promuovere il risparmio energetico negli edifici pubblici e per consentire l’installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Inoltre, il nostro Comune potrà utilizzare i fondi anche per la messa in sicurezza degli edifici pubblici».
«Infine, potranno finanziare progetti per la mobilità sostenibile e per l’abbattimento delle barriere architettoniche – conclude Manigrasso – . L’amministrazione potrà finanziare una o più opere pubbliche a condizione che esse non abbiano già ottenuto finanziamenti e siano aggiuntive rispetto a quelle già programmate. Le opere dovranno essere avviate dal comune entro il 15 ottobre 2019».