SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il bando per la morosità incolpevole è stato aperto anche agli assegnatari di edilizia residenziale pubblica. Per chi non riesce a pagare l’alloggio e deve affrontare uno sfratto, il Comune mette a disposizione circa 60mila euro.
Per la precisione, si tratta di 59.847,06 euro, e il bando era originariamente rivolto a privati con contratto. Ma con una recente determina gli uffici comunali sono riusciti ad estendere i fondi regionali anche a chi vive negli alloggi Erap ed ha subito una perdita economica. La copertura a carico del comune raggiunge un tetto di 12mila euro per pratica, e fino ad un’annualità pregressa. Ma in futuro questa soglia potrebbe essere estesa.
I primi a felicitarsi sono i membri del comitato Unione Inquilini San Benedetto del Tronto, che da tempo sollecitavano l’amministrazione comunale su questa misura. Il coordinatore Daniele Primavera commenta così: «La notizia arriva nei giorni in cui il Comitato per la Casa – Unione Inquilini San Benedetto del Tronto ha gestito con successo la prima pratica che ha permesso a un inquilino moroso di ottenere la copertura della somma dovuta, riuscendo in tal modo ad evitare una dolorosa procedura di sfratto.
Non possiamo quindi che ringraziare gli uffici comunali, che hanno offerto la massima collaborazione e hanno recepito con celerità la sollecitazione attivata dalla nostra organizzazione, e l’assessore Carboni che ha seguito la vicenda con attenzione e sensibilità.
Restiamo in attesa di ulteriori passi avanti per ciò che riguarda l’edilizia pubblica sambenedettese, da troppi anni ferma e insufficiente per le le centinaia di richieste inoltrate. Sappiamo bene che nei prossimi mesi e anni vecchi progetti arriveranno a compimento, ma riteniamo che sia necessario e urgente attivare una nuova pianificazione in grado di offrire una possibilità abitativa concreta alle oltre 200 famiglie aventi diritto. Per questo rinnoviamo il nostro invito all’amministrazione».
Il comitato riceve tutti i martedì dalle 18.30 alle 19.30 nella sede di via Balilla 39.