SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il consigliere Emidio Del Zompo lascia la civica Siamo San Benedetto ed entra nel gruppo misto con la tessera della Lega in tasca. Per una norma del regolamento comunale per costituire un nuovo gruppo servono due consiglieri, se non si è in due si confluisce nel gruppo misto.
Nella prossima assise Del Zompo diventerà, quindi, vicino di banco di Pasqualino Marzonetti ad oggi unico consigliere del gruppo misto. Per ora non si intravvedono altri rappresentanti della pubblica assise che vogliano fare compagnia a Del Zompo, anche perché «non vogliamo avventurieri nel partito di Salvini», ha detto con tono fermo il coordinatore provinciale Andrea Maria Antonini. «Per entrare nella Lega bisogna essere convinti e l’ingresso viene filtrato. Non accettiamo esponenti che provengono dai partiti, ma dalle civiche».
Del Zompo è stato eletto con la civica Siamo San Benedetto in appoggio al sindaco Pasqualino Piunti. «Resto in maggioranza – precisa Del Zompo – portando avanti idee e proposte che fanno parte del programma nazionale, come la sicurezza, e iniziative a carattere locale come la battaglia contro l’ospedale unico del Piceno e la bretella collinare». Ancora Del Zompo: «Lascio Siamo San Benedetto in amicizia e armonia. Con il gruppo c’è stato un confronto sereno ed è stato condiviso il mio passaggio alla Lega. Continuerò a collaborare con Pasqualino Piunti e la maggioranza».
Sulla bretella i leghisti ancora non si esprimono. «Un gruppo di lavoro tecnico politico sta studiando la bretella collinare. Quando lo studio sarà concluso diremo pubblicamente cosa pensiamo dell’infrastruttura», puntualizza la coordinatrice di San Benedetto Laura Gorini. La stessa Gorini ha sottolineato che a San Benedetto sono state raccolte 2.500 firme contro l’ospedale unico.
La Lega si sta strutturando sul territorio. Attualmente ha la sede ad Ascoli Piceno. «Tra qualche tempo avremo la sede anche in Riviera, intanto continuiamo a stare tra la gente nel puro spirito di Salvini», sottolinea Laura Gorini.
I leghisti hanno tenuto la conferenza stampa presso il Moretti, sul lungomare nord. Nella foto da sinistra Giuseppe Cintio, Laura Gorini, Andrea Maria Antonini, Emidio Del Zompo e Riccardo Gagliardi. La Lega si ritroverà al Moretti il 17 novembre alle ore 18 per un aperitivo aperto al pubblico dal titolo “La Lega ascolta San Benedetto”.
I militanti del Piceno stanno organizzando due pullman per partecipare alla prima manifestazione a Roma, in piazza del Popolo, il prossimo 8 dicembre.