SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Claudio Benigni, segretario del Circolo Primo Gregori, critica nuovamente l’operato dell’attuale amministrazione comunale e si rivolge al consigliere Troli, che aveva parlato di un «mandato portato avanti con fatti concreti». Benigni attacca:
«A sentire il consigliere Troli portavoce del sindaco, il programma di mandato è in stato avanzatissimo. Lo stadio viene demolito senza un minimo di progetto e di finanziamento e la videosorveglianza, una parte, viene fatta con le risorse stanziate dal governo Renzi. E poi, quando parla di una città viva decorosa e sicura, ti viene il sospetto che siano già in vacanza in qualche altra città e non se ne siano resi conto. Non risponde invece nulla sulla città al buio come mai era accaduto, su come hanno autorizzato le animazioni natalizie a Porto d’Ascoli con una bellissima pista di pattinaggio messa in una piazza poco accessibile pur avendone l’alternativa, sulla piscina, sul sottopasso ciclopedonale di via Mare che non c’è, sulla loro idea di città per quanto concerne l’urbanistica o il turismo. ‘Non ci resta che piangere’, come diceva il mio illustre omonimo».
«Malgrado fosse stata opportuna una diversa location – continua Benigni-, apprendo oggi con piacere che il sindaco è perlomeno corso ai ripari. Gli orari dei parcheggi riservati per tutto il giorno alla pista di pattinaggio, che sembrava un’imposizione del tavolo tecnico per la sicurezza, sono stati magicamente modificati per garantire l’accessibilità ai residenti ed in parte alle attivitá della Parrocchia Cristo Re. Resta il problema del parcheggio per le messe officiate dalle 9 in poi ma è comunque una buona cosa e va riconosciuta. Certo sindaco, se avesse fatto le cose per bene fin dall’inizio non avrebbe fatto inalberare il parroco don Gianluca Rosati ed avrebbe anche risparmiato il sangue amaro ai tanti cittadini che sono stati da Voi messi l’uno contro l’altro (i residenti che lamentavano la sottrazione dei parcheggi ed i sostenitori dell’animazione). Va bene l’inesperienza, ma dopo quasi tre anni è difficile addurre che questi ragazzi non crescono mai».
«Stamattina, però, piove sul bagnato – conclude Benigni-. Leggo la denuncia dei consiglieri Capriotti e Gabrielli riferita alle mancate asseverazioni della pista di pattinaggio. Un fatto grave perchè viene reiterato l’episodio dell’autoscontro e perchè trattasi di impianto utilizzato da bambini. Siamo già al secondo blitz da parte della Polizia Municipalizzata e speriamo di non trovare altre soprese sotto l’albero di Natale. Sindaco non sono d’accordo sul fatto che Lei intende fare poche cose in questo mandato, ma che almeno vengano fatte bene. Il panettone lo mangerete di certo ma di questo passo qualche dubbio per la colomba comincio ad averlo».