CIVITANOVA MARCHE – La notte fra il 3 e il 4 settembre a Fontespina si è scatenato il caos.
Si tratta del fenomeno “Samara Challenge” (la gara a trovare Samara) che dopo aver visitato Manfredonia in Puglia e perfino le coste della Sardegna, questa volta approda a Civitanova .
Samara Morgan è un personaggio immaginario femminile che compare nel film statunitense “The Ring” di Gore Verbinski del 2002, e anche nel suo seguito The Ring 2 ed in The Ring 3. Si tratta di un film horror, e tale rimane, ma ora ci sono ragazzine che si divertono a travestirsi da Samara e giocano a diffondere il panico o semplicemente ad invogliare i più giovani a dar loro la caccia.
È ormai una mania collettiva scoppiata anche grazie alla diffusione social del fenomeno e stanotte a Fontespina, frazione di Civitanova, c’è stato il caos. Si aggirava per le vie del paese una ragazza, in tutto e per tutto vestita come il personaggio protagonista del film (una lunga tunica bianca e capelli neri lunghissimi) e si è scatenata la psicosi soprattutto fra i più giovani.
Ha avuto così inizio “il gioco della caccia a Samara” tra chi ne aveva paura ma voleva vederla, chi voleva smascherarla e chi era semplicemente curioso.
Nel rione di San Gabriele c’è stato il finimondo con frotte di ragazzini a piedi o in motorino che l’hanno cercata in tutte le vie, con il risultato di un gran caos che ho svegliato i residenti e con l’arrivo di pattuglie della polizia chiamate dalle persone che non riuscivano a dormire. Ma Samara non si è trovata.
In Sardegna un episodio analogo verificatosi nei pressi di un cimitero ha richiesto l’intervento dei Carabinieri che hanno fermato una ragazza di nazionalità tedesca che si trovava li in vacanza.
Se l’effetto è quello di scomodare le forze dell’ordine per fatti di questa banalità e stupidità, speriamo che “Samara Morgan” non appaia più da nessuna parte.
(Annalea Vallesi)