SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La maggioranza del sindaco Pasqualino Piunti perde i pezzi e dopo il passaggio alla Lega di Emidio Del Zompo (che resta in coalizione) ecco la fuoriuscita di Rosaria Falco e Bruno Gabrielli, che approdano nel gruppo misto tra polemiche e veleni (LEGGI QUI).
Chiediamo a Piunti quali contraccolpi avranno queste perdite e come affronterà il proseguimento del mandato.
Che ne pensa del fatto che Rosaria Falco si sente all’opposizione, ha lasciato la maggioranza?
«Ho appreso dalla stampa: è un gruppo con il quale confrontarsi, siamo molto sereni. Non ho problemi di tenuta né a portare a termine il programma, ci confronteremo serenità con tutti».
Se lo aspettava? La Falco le aveva dato avvisaglie del suo malumore?
«No. Non me ne aveva parlato».
Oppressa e bloccata da messaggini in consiglio comunale: questo ha dichiarato la consigliera che esce dalla maggioranza.
«A me non risulta, non è così: c’è massima libertà in maggioranza e in consiglio. Assolutamente no: può chiedere a qualsiasi consigliere».
Come vede il nuovo gruppo e il fatto che Gabrielli tesserato dal 1999 ha lasciato FI che ha bisogno di forze nuove e invece vede abbandoni, perde un pezzo storico?
«È una scelta che ha ritenuto di fare: noi la rispettiamo, riguarda il rapporto con il suo elettorato e il suo percorso politico».
Un chiarimento su Bruno Gabrielli: lui dice di essere stato fatto fuori perchè la metteva in ombra.
«Lui è stato sfiduciato dal consiglio comunale».
Non pensa di fare un rimpasto?
«In tempi non sospetti avevo detto che al giro di boa avrei fatto una verifica, rimango fedele ai miei propositi».