Truffa mail di Facebook: NON aprirla, ti RUBANO il profilo in un attimo!

Truffa mail di Facebook: se ricevi questa mail non aprirla, è una truffa per rubarti il profilo e tutti i dati. Ecco come funziona.

Truffa mail di Facebook
Truffa mail di Facebook – Adriatico24ore

Un nuovo tentativo di phishing passa per una mail falsa da parte di Facebook, che punta a rubarti l’account e tutti i dati che contiene, attento a quello che fai! Ecco come funziona la truffa.

Truffa mail di Facebook

Una mail fraudolenta che vuole rubare i dati personali e sensibili si sta diffondendo tra gli utenti, e sembra provenire direttamente da Facebook, ma in realtà è una truffa e un tentativo di phishing. La mail chiede di reimpostare la password seguendo un link inserito nel testo, che però porta al furto del profilo con tutti i dati in esso contenuti.

Sebbene questa possa sembrare una mail innocua e una semplice procedura di sicurezza da parte di Facebook, le insidie sono celate benissimo dietro i vari “clicca qui se..”, che portano, in un caso o nell’altro, l’utente a cliccare su uno dei link che poi causa la perdita dell’accesso al proprio profilo Facebook. Da parte sua, Facebook dichiara che “Facebook non ti chiederà mai la password per e-mail né te la invierà in allegato”.

Non farti truffare

Tentativo di phishing
Tentativo di phishing – Adriatico24ore

Il testo della mail è il seguente: “Ciao Mario, abbiamo ricevuto una richiesta di reimpostazione della tua password di Facebook. Inserisci il seguente codice per la reimpostazione della password: 13336692. In alternativa, puoi cambiare direttamente la tua password cliccando sul link qui sotto. Non hai richiesto questa modifica? Se non hai richiesto una nuova password, comunicacelo tramite questo link”.

Ovviamente, non si deve cliccare, ma se malauguratamente hai cliccato su uno dei link presenti, la prima cosa che devi fare è modificare realmente la password del tuo profilo Facebook, passando stavolta per le vie ufficiali. Solitamente questo tipo di mail ha qualcosa di strano nel nome utente, nella grammatica o nell’indirizzo di spedizione, e se qualcosa non ti torna molto probabilmente è perchè si tratta di una truffa bella e buona.

Le mail di cui non fidarsi sono quelle riguardanti segnalazioni false che ti accusano di aver violato gli standard della community, gli avvisi che al tuo account succederà qualcosa se non lo aggiorni e le promozioni e offerte che sembrano troppo belle per essere vere (e che infatti non lo sono!). Attento quindi quando ricevi mail o comunicazioni di questo tipo, perchè quasi certamente sei entrato nel mirino di un tentativo di phishing. La cosa migliore da fare è ignorare il messaggio, classificarlo come spam e continuare con la tua vita!

Impostazioni privacy