SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Myss Keta aprirà il concerto di Calcutta il 23 luglio al porto turistico di San Benedetto del Tronto. Myss Keta è la rapper che nasconde la sua faccia in ogni video e apparizione pubblica, ma ha già conquistato una larga fetta di pubblico. Il suo nuovo album, “Paprika”, è stato pubblicato lo scorso marzo.
La tappa marchigiana di Calcutta fa parte di un lungo tour che promuove il suo ultimo album Evergreen. Con i suoi concerti, Calcutta ha riempito stadi, arene e palazzetti italiani tra la scorsa estate e questo inverno. Il film del concerto all’Arena di Verona è stato evento speciale nei cinema e distribuito su Timvision.
“Se piovesse il tuo nome”, canzone disco di platino che ha scritto per Elisa è uno dei capolavori della produzione discografica italiana di quest’anno ed è stata per ben quattro settimane di fila in cima alle classifiche radio italiane.
Ora Calcutta, dopo Core Festival di Treviso, Milano Summer Festival, Rock In Roma e Lucca Summer Festival, annuncia un’altra abbondante tranche del giro di concerti estivi e arriva proprio in Riviera il prossimo martedì.
Breve storia e discografia: Il disco “Mainstream” uscito nel 2015 ha sparigliato generi, appartenenze e definizioni. Calcutta ha marcato una linea di confine nel modo di intendere la musica indipendente partendo da outsider, da artista di culto, con un percorso fuori dagli schemi canonici del music business, ma attirando verso di se una curiosità sempre crescente. Merito delle melodie contagiose delle sue canzoni che lo hanno reso un fenomeno irresistibile. La sua scrittura pop testimonia però chiari echi del passato.
Più volte, il giovane cantautore infatti ha dichiarato di ispirarsi musicalmente a grandi glorie come Lucio Battisti, Lucio Dalla, Luca Carboni. Le sue influenze musicali sono quindi tutte nazionali e questo ha fatto si che la gente riconoscesse quelle sonorità, familiari ma al tempo stesso rivisitate in una veste assolutamente innovativa e originale.
Il successo è testimoniato anche dal disco d’oro del singolo “Oroscopo”, uno dei brani più trasmessi dell’estate 2016, e da canzoni come “Cosa mi manchi a fare”, “Frosinone”, “Gaetano”. A fine 2017 Calcutta si è riaffacciato sulle scene con “Orgasmo” una nuova canzone che ha subito colto nel segno. Il brano ha totalizzato oltre 10 milioni di stream su YouTube, Spotify, Apple Music, Deezer ed è salito fino alla posizione #5 sulla Spotify Chart e per la prima volta l’ha proiettato nella Top 50 dell’Airplay Chart di EarOne.
A inizio febbraio è stata la volta di “Pesto” che ha ulteriormente rinvigorito entusiasmi e attese. Il 25 maggio 2018 arriva finalmente il nuovo disco. Si intitola “Evergreen” ed è anticipato dal terzo singolo “Paracetamolo” (chi non ricorda questa canzone, un pop un po’ stralunato ma efficace che arriva dritto alle orecchie).
L’estate 2018 ha segnato il suo ritorno sui palcoscenici con l’appuntamento in due location: lo Stadio Francioni di Latina la sua città (21 luglio) e l’Arena di Verona (6 agosto). Un abbraccio di oltre 30000 persone tra Latina e il sold out di Verona. Il live all’Arena di Verona è diventato anche un film concerto proiettato in oltre 150 cinema su tutto il territorio nazionale. “Calcutta Tutti in Piedi”, distribuito da Lucky Red per la regia di Giorgio Testi, è il racconto per immagini di quella incredibile serata.
In questo 2019, Calcutta ha scelto anche San Benedetto del Tronto e la location del porto turistico si riconferma una importante tappa estiva per la musica italiana avendo già ospitato negli anni precedenti: Fabrizio Moro, Raphael Gualazzi, Ermal Meta.
Vendita dei biglietti online nei circuiti TicketOne e Ciaotickets. Posto unico 28,75 € (compresi i diritti di prevendita). Organizzazione del Concerto a San Benedetto del Tronto: Ventidieci & Alhena Entertainment.
(Annalea Vallesi)