SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il consiglio d’amministrazione del Centro Agroalimentare Piceno ha convocato un’assemblea per il 27 agosto, al fine di discutere la revoca dell’attuale collegio sindacale.
Le motivazioni sono spiegate da Francesca Perotti. Secondo l’amministratore delegato della società partecipata, sarebbero venuti a mancare i requisiti di terzietà ed indipendenza del collegio, e che pertanto sia necessario “interrompere il circolo non certamente virtuoso che il cennato conflitto sta generando, con evidenti segnali di perdita della necessaria terzietà che deve caratterizzare, anche sotto il profilo d’appartenenza, l’Organo di controllo”.
Tanti, i segnali della bufera in arrivo. Perotti ad esempio ricorda “che sia a mezzo stampa, che da parte di alcuni soci, è stata segnalata l’incompatibilità di uno dei componenti del collegio ex ante”.
L’amministratrice, inoltre, rammenta “che mediante ufficiale comunicazione pervenutaci dalla Regione Marche, a firma della consigliera di Parità Paola Petrucci, è stata segnalata anomalia nella composizione del collegio sindacale per quanto riguarda la parità di genere”.
Poi c’è la questione della dismissione, in cui il Collegio avrebbe dovuto estrinsecare una propria posizione. “Il Collegio non ha ottemperato ad uno dei suoi precisi doveri, cioè quello di esprimere parere sulla richiesta di liquidazione delle quote, provocando uno stallo nell’iter di questa procedura, un intralcio alla vita dell’Organo Amministrativo ed un possibile danno al socio per i ritardi causati dalla mancata vendita”.
Non finisce qui. “Il Collegio a più riprese ha parlato di messa in liquidazione della società. Tale evenienza produrrebbe che lo stesso Collegio rimarrebbe in carica sino al termine della liquidazione (che durerebbe svariati anni) conservando gli stessi attuali compensi con, a nostro parere, la presenza di un evidente conflitto d’interessi”.
I soci saranno dunque chiamati ad esprimersi sulla revoca, che a questo punto sembra molto vicina. L’assemblea è fissata in prima convocazione alle 18 di martedì 27 agosto, ed in seconda convocazione alle 18 del giorno successivo.