HomeIl caldo distrugge l’auto irreparabilmente: segui queste 8 regole per proteggerla
Sport e Motori
Il caldo distrugge l’auto irreparabilmente: segui queste 8 regole per proteggerla
Sai che il caldo può distruggere l’auto irreparabilmente? Ecco quali sono le 8 regole da seguire per evitare che ciò accada.
Il caldo anomalo delle ultime settimana ci sta facendo quasi impazzire. In questi giorni le temperature sono arrivate a raggiungere dei picchi davvero assurdi, costringendoci a restare in casa, con il condizionatore acceso quasi 24 ore su 24. Insomma, fuori sembra ci sia l’Inferno. Questa condizione meteorologica così estrema non incide solo sulla nostra salute (fisica e mentale), ma anche su quella delle nostre auto.
Infatti il caldo può completamente distruggere l’auto, costringendoci così ad andare dal meccanico. Vediamo insieme allora quali sono le 8 regole che dobbiamo seguire per evitare che tutto ciò accada.
Evita che il caldo distrugga la tua auto: ecco cosa devi fare
Come abbiamo detto precedentemente, il caldo eccessivo è davvero debilitante e ci costringe a restare a casa, salvo i casi in cui, per lavoro o per altri motivi, siamo costretti ad uscire a bordo della nostra auto, che intanto diventa incandescente. L’auto, a differenza di quanto si possa pensare, subisce gli effetti del caldo quasi quanto noi e se non si corre immediatamente ai ripari, può riportare gravi danni.
Vediamo allora quali sono gli 8 accorgimenti da applicare se vogliamo prevenire la sua rottura:
Controllare sempre acqua ed olio: come gli esseri viventi hanno bisogno di acqua per sopravvivere, la nostra auto ha bisogno di questi due liquidi. Sicuramente è bene controllare il loro livello molto più spesso in estate che in inverno, in modo da assicurarci che non ci siano danni.
Aria condizionata a 21°: sappiamo che fa molto caldo e desidereremmo mettere l’aria condizionata a 10°, ma non è possibile. Per raffreddare l’intera auto basteranno i 21 gradi.
Controllare la batteria: anche la batteria può subire delle variazioni con il caldo, è bene quindi tenerla sotto controllo, soprattutto se è un po’ vecchiotta.
Controllare i vetri: se possibile, meglio acquistare i copri vetri, per evitare che il sole possa entrare in picchiata nella nostra macchine e renderla incandescente!
Controllare le gomme: quando la temperatura dell’asfalto sale, bisogna fare molta attenzione alle gomme che potrebbero usurarsi facilmente.
Riporla quasi sempre all’ombra: una delle attenzioni che bisogna avere, laddove possibile, è parcheggiare l’auto all’ombra. Questo può aiutare davvero tanto!
Dare una mano di cera: sembrerà strano, ma può aiutare tanto a mantenere la carrozzeria intatta.
Lavarla spesso: questo aiuterà, un po’ come capita anche a noi, a rendere la macchina più ‘fresca’ e ad eliminare l’eventuale salsedine presente su di essa.