Un’arma in più per tenerlo sotto controllo senza spendere troppo. Ecco la bevanda che puoi trovare anche al supermercato.
Una delle priorità da tenere sempre a mente nella nostra quotidianità dovrebbe essere quella di condurre una vita sana, regolare e seguire una dieta equilibrata. Ma è possibile seguire questo mantra anche se la nostra abitudine è quella di acquistare prodotti al supermercato?
La risposta è sì, anche se è sempre bene fare attenzione a quello che dicono gli esperti in merito. Esiste infatti una bevanda particolarmente consigliata per coloro che vorrebbero un’arma in più (non in sostituzione dei farmaci e dei consigli dei medici dunque) per combattere il problema del colesterolo alto. Ecco di cosa si tratta.
Quello del livello di colesterolo alto è un problema particolarmente diffuso nel nostro Paese. In Italia infatti circa il 25% degli uomini e il 35% delle donne dichiarano di avere almeno un familiare che soffre di ipercolesterolemia. È dunque molto importante rivolgersi ad un medico e seguire i suoi pareri scientifici. Inoltre, non tutti sanno che una bevanda che potrebbe dare un maggiore supporto nella battaglia contro il colesterolo alto è il latte di avena.
Questa bevanda possiede interessanti caratteristiche naturali. Secondo gli esperti, infatti, il latte d’avena è ricco di zuccheri naturali derivanti dall’avena che garantiscono al nostro organismo un interessante apporto di fibra solubile, oltre a ferro e vitamine del gruppo B. Inoltre, il latte d’avena risulta esser un buon alleato contro il colesterolo e i problemi di glicemia. Ad oggi molti studi dimostrano l’efficacia della fibra beta-glucano – che possiamo trovare nell’avena – nel ridurre i livelli di colesterolo totale e LDL, ovvero quello che viene comunemente chiamato “colesterolo cattivo”. Un altro aspetto da non sottovalutare è la capacità del lento rilascio di energia da parte del latte di avena grazie al contenuto di carboidrati complessi.
Questi contribuiscono al mantenimento dei livelli di energia stabili durante tutto l’arco della giornata. Così facendo sarà possibile tenere sotto controllo il livello di zuccheri nel sangue, contrastando in particolar modo i picchi di energia e i seguenti crolli, tipicamente associati al consumo di carboidrati raffinati presenti in alimenti come le merendine, e molti prodotti industrializzati. Da non sottovalutare nemmeno il buon apporto di fibre garantito dal latte di avena. Questo aspetto aiuta infatti a contrastare i cali di energia e il rischio di attacchi di fame.