Le fatture energetiche peseranno meno per le famiglie italiane. Ecco come risparmiare in bolletta con questo nuovo metodo
Chi si occupa del pagamento delle bollette nella propria casa lo sa bene: gli ultimi anni sono stati particolarmente difficili su questo fronte. A causa del rincaro energia, infatti, i problemi di approvvigionamento energetico hanno prodotto una aumento dei prezzi da parte delle aziende fornitrici di energia, con evidenti conseguenze per i cittadini.
I costi delle bollette sono lievitati in maniera preoccupante, portando un numero impressionante di famiglie vicino alla soglia di povertà. Fortunatamente, a breve ci sarà un modi in più per poter risparmiare sulle bollette. Vediamo di che cosa si tratta.
È partito il conto alla rovescia che porterà nelle famiglie italiane la cosiddetta “Bolletta 2.0“. Questa consiste in un metodo innovativo per poter permettere ai consumatori di pagare bollette con cifre calibrate ina base a quelli che sono i consumi effettivi di un nucleo familiare all’interno di una casa. A farlo sapere è l’agenzia Arera, la quale è sempre più vicina ad attuare nuove regole in tal senso.
Grazie alla bolletta 2.0, infatti, sarà possibile ricevere una fattura energetica riportante un frontespizio unificato, il quale permetterà al cliente di avere informazioni con maggiore precisione e semplicità. Questo metodo permetterà infatti di confrontare le bollette dei vari operatori con maggiore semplicità.
Ma non solo, perché ci sarà un’altra novità piuttosto interessante che riguarderà la stampa della bolletta, ovvero lo “scontrino“. Lo scopo di questo documento sarà infatti quello di garantire al consumatore maggiore chiarezza sugli importi che dovranno essere versati a seguito del consumo energetico domestico.
Dunque Arera farà in modo che nelle bollette 2.0 sarà presente un frontespizio più chiaro in cui ci sarà una netta suddivisione tra l’importo da versare e la rappresentazione semplificata di quelli che sono gli importi fatturati. Per i venditori, dunque, sarà obbligatorio inserire quelle che sono le informazioni fondamentali, come ad esempio l’importo totale della bolletta, i dati del pagamento e i dati identificativi del cliente. Nello scontrino, invece, sarà indicato il costo complessivo, suddiviso però in quote. Grazie a questo nuovo layout il cliente potrà consultare con più facilità la propria offerta, confrontando in maggiore trasparenza la propria tariffa con quella delle altre società.