SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Torna “Home Care Premium”, il bando che assicura rimborsi per l’assistenza domiciliare dei soggetti non autosufficienti.
Sarà possibile fare domanda presso lo Sportello Sociale HCP, all’interno di Informagiovani, fino alle 12.30 del 30 aprile 2019. Il bando sarà attivo dal 1º luglio 2019 fino al 30 giugno 2022. Si tratta di un fondo messo a disposizione dall’Inps e recepito, da inizio aprile, dall’Ambito Territoriale Sociale 21.
Il programma si concretizza nell’erogazione da parte dell’Istituto di contributi economici mensili, la cosiddetta “prestazione prevalente”, in favore di soggetti non autosufficienti, maggiori o minori d’età, disabili in condizione di non autosufficienza, finalizzati al rimborso di spese sostenute per la regolare assunzione di un assistente domiciliare. Rientrano nel bando anche i servizi di assistenza alla persona, le cosiddette “prestazioni integrative”.
Potranno beneficiarne i minori orfani e i giovani minori affidati al titolare, dipendenti iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali dell’INPS e i pensionati utenti della gestione, dipendenti pubblici, nonché i loro coniugi, per i quali non sia intervenuta sentenza di separazione e, i parenti e affini di primo grado anche non conviventi, i soggetti legati da unione civile e i conviventi, i fratelli e le sorelle del titolare, se questi ne è tutore o curatore.
Si tratta di una misura adottata dall’Ats21 già dal 2017. All’interno dell’Ambito Territoriale Sociale 21, nel 2018, ne hanno fatto richiesta 118 individui, di cui 40 maschi e 78 femmine, Il rinnovo avviene negli stessi giorni in cui la dottoressa Simona Marconi, già coordinatrice regionale d’ambito, viene nominata membro del Comitato Tecnico per l’Elaborazione del Piano per la Non Autosufficienza, istituito presso il Ministero del Lavoro.