SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il terzo dei procedimenti disciplinari avviati nei confronti di Roberto De Berardinis è stato archiviato.
L’Ufficio Procedimenti Disciplinari del Comune di San Benedetto del Tronto dispone l’archiviazione senza applicazione di alcuna sanzione nei confronti del dirigente agli Affari Generali.
Il procedimento “congiunto” si componeva di due parti: una veniva istruita il 13 marzo e l’altra l’8 aprile. La prima riguardava una presunta assenza e abbandono del luogo d’ufficio, la seconda la diffusione di atti relativi alla causa PicenAmbiente presso il Tar.
Quest’ultimo procedimento non ha avuto esito di condanna nei confronti di De Berardinis. In particolare, l’Udp riconosce che “i consiglieri comunali hanno diritto di ottenere dagli uffici tutte le notizie e le informazioni in loro possesso utili all’espletamento del loro mandato”, come recita l’art.43 del Testo Unico degli Enti Locali.
Alcune settimane fa il legale del dirigente, l’avvocato Christian Lucidi, ha inoltre fatto richiesta di risarcimento danni per 15mila euro. Lo stipendio lordo che, secondo il legale, non sarebbe stato percepito dal proprio assistito durante i giorni di sospensione dall’incarico.