SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La Cooperativa Sociale ‘A piccoli passi‘ invita tutti i bambini dai 3 ai 6 anni, insieme ai genitori, all’ultimo appuntamento de ‘L’orto dei nonni’ presso il ‘Centro Primavera’ che si terrà venerdì 29 giugno a partire dalle 16,30. Inaugurato nell’estate del 2017 in uno spazio esterno del complesso per la Terza Età di via Piemonte, accessibile anche con le carrozzine, l’Orto dei nonni è nato con l’obiettivo di offrire agli anziani l’opportunità di rendersi utili, sentirsi responsabili ed aumentare la propria autostima. Quest’anno il progetto si è ampliato con una serie di appuntamenti rivolti non solo agli anziani, ma anche ai bambini e ai genitori, con lo scopo di favorire lo scambio di esperienze che arricchiscono tutti coloro che ne sono protagonisti.

 

L’evento, ideato da Alessandra, Antonella e Stefania, è completamente gratuito, grazie al finanziamento dall’Assessorato alle Politiche Sociali di San Benedetto del Tronto. L’Assessore Emanuela Carboni è molto sensibile al tema del contatto e scambio tra anziani e bambini, è forte negli organizzatori l’idea che fasce generazionali diverse stiano bene insieme e siano una ricchezza le une per le altre. L’incontro permette ai bambini di allacciare relazioni significative con adulti al di fuori della loro famiglia e, allo stesso tempo, il contatto con i bambini fa rivivere e può regalare all’anziano una nuova dimensione progettuale.

 

Il tema dell’incontro ‘Piantastorie: tra miti e racconti del mondo delle erbe della tradizione. L’albero sacro’ è a cura dell’agronoma Sabrina Pasquali. Tra storie e racconti alla scoperta delle erbe tradizionali e dei loro usi culinari, domestici ed erboristici avvicinando la saggezza degli anziani alla curiosità dei bambini. I partecipanti prenderanno parte anche ad un momento conviviale grazie all’aperitivo biologico a cura di ‘Naturalmente Bio’.

I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria per motivi organizzativi al numero 333/3300742.

 

© Riproduzione riservata


Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *