Cura della pelle in inverno: in questo modo la tengo sempre idratata e morbida

Il freddo è arrivato e molte persone si chiedono come avere cura della pelle in inverno. Questi sono i migliori accorgimenti.

Cura della pelle in inverno
Cura della pelle in inverno

Nonostante il suo fascino, l’inverno porta con sé temperature più basse e un’aria generalmente più secca, il che può avere un impatto negativo sulla pelle, i capelli e le unghie. Ma non c’è motivo di preoccuparsi, perchè esistono diverse strategie che è possibile adottare per contrastare gli effetti dannosi della stagione fredda. Tra queste, l’utilizzo di prodotti e routine mirati per pulire, lenire, idratare e proteggere la pelle, i capelli e le unghie. Vediamo insieme quali sono i migliori prodotti da avere sempre con se.

La cura della pelle in inverno

Come per contrastare il freddo ci si veste a strati, l’idratazione e il rinforzo della pelle più esposta diventano priorità durante i mesi più freddi. Questo può essere ottenuto utilizzando un’accurata sequenza di prodotti, partendo da quelli più leggeri, come un tonico a base d’acqua, fino ad arrivare a quelli più ricchi, come una crema idratante.

Iniziamo con l’esfoliazione regolare, particolarmente importante durante l’inverno. Anche se può sembrare controproducente esfoliare la pelle quando è secca e sensibile, farlo un paio di volte alla settimana può aiutare a eliminare le cellule morte e a liberare i pori, consentendo ai prodotti idratanti di penetrare meglio.

Invece dei tradizionali dischetti di cotone, è consigliabile utilizzare una garza per rimuovere il detergente in modo delicato, esfoliando contemporaneamente la pelle. L’uso di prodotti contenenti retinolo è altamente raccomandato durante l’inverno, poiché aiuta ad attenuare le rughe, a ridurre l’opacità della pelle e a migliorare l’acne.

Anche se può essere una tentazione rilassante, evitate le docce troppo calde durante l’inverno. Optate invece per una temperatura tiepida, che aiuterà la pelle a trattenere l’umidità. Inoltre applicare la crema idratante sulla pelle umida dopo la doccia favorisce una migliore assorbimento dell’idratazione.

Non utilizzare acqua troppo calda
Non utilizzare acqua troppo calda

Durante i mesi invernali, quando l’aria interna è spesso secca a causa del riscaldamento, utilizzare un umidificatore può aiutare a contrastare la secchezza della pelle e dei capelli.

I prodotti che non devono mancare

Anche se siamo in inverno, il sole colpisce sempre. Ricordate di applicare una protezione solare anche durante i mesi più freddi, poiché i dannosi raggi UV sono sempre presenti, anche se il cielo è nuvoloso.

Ultimo ma non meno importante, l’acido ialuronico è un ingrediente chiave da includere nella vostra routine di cura della pelle in inverno, poiché aiuta a mantenere la pelle idratata e radiosa. Passare da una lozione leggera a una crema più ricca aiuta a proteggere la pelle dagli agenti atmosferici esterni, trattenendo l’umidità e ripristinando gli oli essenziali nella pelle.

Leggi anche: https://www.adriatico24ore.it/il-rimedio-casalingo-per-risolvere-il-problema-della-pelle-secca-non-comprerai-piu-una-crema/10455/

Impostazioni privacy