Cosa succede se decidi di stare un mese senza alcol? Il tuo fisico ne guadagnerebbe in salute oppure no? Ecco cosa c’è da sapere.
In occasione del Dry January, che prevede il totale abbandono dell’alcol per un mese intero, ci si chiede se gli effetti sul corpo siano effettivamente positivi oppure no. Ecco cosa dicono gli esperti.
Gli effetti del bere
Le statistiche su base mondiale evidenziano che il “consumo medio giornaliero di coloro che bevono alcolici è di 33 grammi di alcol puro al giorno, equivalenti circa a 2 bicchieri (ciascuno da 150 ml) di vino, una bottiglia di birra grande (750 ml) o due bicchierini di superalcolici (40 ml l’uno)”. Questo vuol dire che la media è nettamente superiore al consumo di alcolici giornaliero consigliato, che consisterebbe in un bicchiere di vino a pasto.
Il consumo eccessivo di alcol causa danni alle cellule, soprattutto quelle del fegato, del sistema nervoso centrale e del cervello. L’alcol, se consumato in modo continuativo e a lungo termine, può portare allo sviluppo di malattie al fegato, all’apparato digerente, all’indebolimento del sistema immunitario, a disturbi dell’umore o del sonno, a problemi psicologici e persino al cancro. Ecco allora che dopo gli eccessi delle feste, tantissime persone decidono di praticare il Dry January, ossia l’astinenza da alcol per tutto il mese di gennaio.
Cosa succede però al nostro organismo se di punto in bianco smettiamo di bere per un mese? Vediamo insieme cosa dicono gli esperti.
Un mese senza alcol
Appena si smette di bere alcol, il nostro fisico riscontra immediatamente degli effetti positivi, come una migliore qualità del sonno. Questo perchè, sebbene bere alcol faciliti l’addormentamento e il sonno pesante nelle prime fasi, nel corso delle ore notturne provoca continue interruzioni dello stesso, rovinando la qualità del sonno e facendoci svegliare non riposati. Inoltre, bere aumenta il russamento, quindi smettere di farlo può migliorare anche il sonno di chi dorme con noi! A migliorare sarà anche l’umore, dato che gli alcolici hanno effetti depressivi.
L’alcol causa danni e disfunzioni neuronali, come già visto in precedenza, e compromette il funzionamento della memoria, per cui smettere di bere farà migliorare sensibilmente il modo in cui ricordiamo le cose. Allo stesso modo, smettendo di bere ci sarà un miglioramento graduale sia dell’idratazione che della lucentezza della pelle.
Da non sottovalutare poi l’effetto positivo del dire addio all’alcol sulla vita sessuale: alcuni studi hanno dimostrato che smettere di bere fa aumentare il desiderio sessuale, la virilità e la fertilità. Inoltre, smettendo di assumere le calorie in eccesso date dall’alcol, ci si sentirà più sgonfi e si inizierà a perdere peso. Se all’inizio del periodo di stop si ha una fame sconsiderata, è normale, ma basta resistere un pò e dopo poco il senso di fame scomparirà naturalmente.
Al netto di tutto, smettere di bere alcol fa bene, ma se il periodo di stop si limita a soli 30 giorni, non apporterà un cambiamento significativo alla nostra salute. Quello che si dovrebbe fare è ridurre il consumo generale alle sole dosi consigliate, per non rischiare di danneggiare il nostro fisico e allo stesso tempo prendendo solo il buono che l’alcol può darci sia in termini di salute che di umore!
Leggi anche: https://www.adriatico24ore.it/abitudini-pericolose-per-la-salute-se-hai-queste-potresti-morire-giovane/11258/