Abitudini pericolose per la salute: se hai queste potresti morire giovane

Attenzione a quello che fai nella quotidianità: queste sono le abitudini pericolose per la salute che dovresti abbandonare subito.

Abitudini pericolose
Abitudini pericolose – Adriatico24ore.it

Ci sono alcuni comportamenti ampiamente noti per essere dannosi per la salute, come ad esempio fumare, mentre altri sono più sottovalutati, ma altrettanto pericolosi. Vediamo insieme quali sono le abitudini da interrompere immediatamente per non rischiare di morire troppo precocemente.

Abitudini pericolose per la salute

Quando si pensa alla morte, spesso questa viene collegata ad una causa ben precisa, che può essere una malattia o un incidente, ma quasi mai si pensa a come le abitudini quotidiane possano influire su di essa. Avere uno stile di vita sano ed equilibrato aiuta a vivere più a lungo, ma quali sono le abitudini che invece vanno evitate?

La scienza si è concentrata molto su questo argomento, soprattutto perchè la prevenzione è la migliore cura, per cui diffondere quali sono le abitudini da adottare e quali quelle da abbandonare per condurre una vita sana e lunga, è il miglior modo per fare informazione e per cercare di evitare alla radice diverse malattie, tumori inclusi. Vediamo insieme quindi quali sono le abitudini pericolose per la salute che dovremmo abbandonare immediatamente.

Abitudini alimentari

Abitudini alimentari sane
Abitudini alimentari sane – Adriatico24ore

L’alimentazione è uno dei pilastri su cui si basa una vita sana, e a tal riguardo, è bene sapere che mangiare troppa carne rossa e troppa carne processata fa male alla salute. Infatti, se si mangia troppa carne rossa il rischio di morte aumenta del 13%, mentre si abbassa del 14% se si consuma carne di pollo.

Anche bere alcolici è sconsigliato, poichè l’alcol è un agente cancerogeno di tipo 1. Inoltre bisognerebbe introdurre spezie piccanti nella propria dieta: uno studio ha dimostrato che mangiare cibi piccanti riduce del 14% il rischio di morire. Una delle peggiori abitudini alimentari che si possono avere è saltare la colazione: non si deve assolutamente fare. Una buona pratica invece è quella di praticare, saltuariamente, anche il digiuno intermittente.

Stile di vita

Stile di vita insano
Stile di vita insano – Adriatico24ore

Uno stile di vita sedentario può avere un impatto importantissimo sulla longevità, e uno studio ha dimostrato che se si sta seduti meno di tre ore al giorno, si può vivere fino a due anni di più rispetto a chi passa l’intera giornata seduto. Allo stesso modo e per lo stesso principio, anche guardare la TV per più di due ore al giorno può essere dannoso, a lungo andare. Un altro fattore importantissimo da considerare per vivere bene e a lungo è la qualità e la quantità del sonno: si dovrebbe dormire tra le sette e le otto ore a notte, oppure si rischia di sviluppare malattie coronariche, diabete, e simili.

Anche passare troppo tempo al chiuso può essere dannoso, perchè l’aria interna è più inquinata di quella esterna, e in casa si è poco esposti alla luce solare, il che può causare una carenza di vitamina D. Bisogna prendersi cura anche dell’igiene orale, perchè questa è collegata alla salute cardiaca, per cui è buona abitudine usare il filo interdentale, che elimina una quantità enorme di batteri: questa pratica può allungarti la vita di più di 6 anni!

Infine, un utilizzo limitato di telefoni, pc e apparecchi elettronici giova alla longevità e anche alla posture, e avere sempre un pessimo umore può togliere parecchi anni alla nostra aspettativa di vita: per tirarci su di morale è consigliabile ballare e intrattenere relazioni sociali, in questo modo riduciamo del 50% il rischio di una morte prematura.

Impostazioni privacy