Rinnovo+patente%2C+con+il+nuovo+metodo+ne+stracceranno+tantissime%3A+nessuno+passer%C3%A0+il+controllo+con+il+medico
adriatico24ore
/rinnovo-patente-con-il-nuovo-metodo-ne-stracceranno-tantissime-nessuno-passera-il-controllo-con-il-medico/14540/amp/
News

Rinnovo patente, con il nuovo metodo ne stracceranno tantissime: nessuno passerà il controllo con il medico

Il nuovo metodo per il rinnovo patente metterà al tappeto moltissime persone. Non si potrà più fare come una volta.

Rinnovo patente – Adriatico24ore.it

L’Intelligenza Artificiale (IA) sta gradualmente trasformando numerosi aspetti della nostra vita quotidiana, e il processo di rinnovo della patente di guida non è esente da questo cambiamento. Questo nuovo scenario solleva una serie di questioni e preoccupazioni nella società, poiché ci troviamo di fronte alla prospettiva di affidare il nostro futuro di automobilisti a decisioni algoritmiche anziché umane.

Rinnovo patente, che cosa cambia?

Fino a poco tempo fa, il rinnovo della patente di guida era un processo interamente umano, con un medico che valutava la capacità del conducente di guidare in base a criteri soggettivi e ad una conoscenza diretta della persona. Questo approccio permetteva una certa flessibilità, in quanto il medico poteva tener conto di eventuali condizioni di salute borderline o altre circostanze mitiganti. Tuttavia, con l’introduzione dell’IA, questo equilibrio potrebbe essere compromesso.

L’IA promette una valutazione più obiettiva delle capacità di guida, basata su dati e parametri predefiniti. In teoria, questo potrebbe portare a una maggiore coerenza e uniformità nelle decisioni di rinnovo della patente, riducendo al contempo la possibilità di errori umani o di discriminazioni. Tuttavia, emerge il timore che questa impersonalità possa trascurare la complessità dell’esperienza umana e delle singole situazioni.

Inoltre, vi è una certa preoccupazione riguardo alla trasparenza e alla comprensibilità dei processi decisionali dell’IA. Mentre un medico umano può spiegare il suo giudizio e rispondere alle domande dei conducenti, un algoritmo può sembrare un’entità oscura e inafferrabile. Questo può generare sfiducia e frustrazione tra coloro che si trovano di fronte a una decisione negativa senza comprendere appieno le ragioni dietro di essa.

Sarà la IA a determinare chi potrà guidare e chi no?

Un’altra questione chiave riguarda la sicurezza e l’efficacia dell’IA nel valutare le capacità di guida. L’IA potrebbe essere in grado di analizzare un’ampia gamma di dati, come la storia dei conducenti, i risultati dei test di guida e le segnalazioni mediche, al fine di formulare una decisione. Resta da vedere se questa analisi sarà in grado di cogliere pienamente la complessità del comportamento umano e delle situazioni stradali reali. Inoltre, vi è il rischio che l’IA possa essere influenzata da dati errati o incompleti, portando a decisioni sbagliate o ingiuste.

Metodo patente per rinnovo

 

La situazione è particolarmente rilevante in società con un’invecchiamento demografico come il Giappone, dove il numero di anziani alla guida è in costante aumento. Qui, l’IA potrebbe essere utilizzata per valutare le capacità di guida degli anziani e ridurre il rischio di incidenti stradali causati da conducenti inadeguati. Tuttavia, vi è il rischio che questa valutazione sia troppo rigida o generalizzata, mettendo a rischio la mobilità e l’autonomia degli anziani.