Cicloturismo: tutti i vantaggi dei viaggi in bici e le migliori ciclovie italiane

Il cicloturismo è un modo di viaggiare che sta prendendo sempre più piede: ecco in cosa consiste e quali sono le migliori ciclovie.

Cicloturismo
Cicloturismo – Adriatico24ore

Il cicloturismo è un nuovo modo di vedere il viaggio, che non punta ad una destinazione specifica, ma al viaggio stesso. Infatti questo tipo di turismo su ruota si caratterizza per paesaggi meravigliosi, animo green e impatto zero. Ecco come funziona e quali sono le migliori ciclovie italiane.

Cicloturismo: come funziona

Il cicloturismo è il turismo che ha come suo punto focale la bicicletta. Quando si decide di fare un viaggio in bicicletta, non è la destinazione ad attirare, ma il percorso per arrivarci. Il cicloturismo si piazza tra i tipi di viaggio più green in assoluto: viaggiare in bicicletta infatti è a impatto zero, e fa anche molto bene alla salute.

Inoltre, viaggiare in bici permette di fermarsi in qualsiasi punto si voglia, di ammirare lentamente il paesaggio e di vivere il territorio più da vicino, viaggiando nel vero senso della parola. Per prepararsi a un viaggio in bicicletta c’è bisogno di parecchie accortezze, perchè essendo la bici l’unico mezzo di trasporto, non bisogna lasciare nulla al caso. Nello specifico, bisogna controllare il buono stato di freni e cambio e portare sempre con sé un kit per il cambio delle gomme, in caso si buchino.

Riguardo il bagaglio, per riporre abiti e accessori, documenti e quant’altro, esistono delle borse apposite per biciclette, ma comunque non si deve esagerare con le quantità (in fin dei conti, quel peso lo portiamo in prima persona!). E’ bene prevedere accessori adatti alla pioggia, come impermeabili o pantaloni idrorepellenti, e scegliere in anticipo il percorso da seguire. Infine, si deve decidere se fare un viaggio itinerante, dormendo ogni notte in un luogo diverso, oppure “a margherita”, ossia partire e ritornare sempre nella stessa località. Infine, non dimenticare caschetto e giacchetto catarifrangente!

Ciclovie più belle d’Italia

Le ciclovie più belle
Le ciclovie più belle – Adriatico24ore

In Italia le ciclovie non mancano, e tra tutte la più spettacolare d’Europa è quella del Lago di Garda. La Garda by bike offre al ciclista dei paesaggi mozzafiato sia sul lago che sui borghi che vi si affacciano, e segue il percorso del lago stesso, con una lunghezza totale di 190 km. Un’altra ciclovia particolarmente bella è quella dell’Acqua e dell’Acquedotto Pugliese, lunga 500 km e spalmata tra Campania, Basilicata e Puglia. Tornando al nord, una ciclovia per principianti è quella della Riviera dei Fiori, con appena 24 km percorribili e un percorso che porta da San Lorenzo al Mare fino ad Ospedaletti.

In Versilia invece c’è la cosiddetta “ciclovia più balneabile d’Italia”, lunga 28 km e che porta da Viareggio a Marina di Massa. Altre ciclovie degne di nota sono il Sentiero della Valtellina, la ciclovia del Lago di Varese, la ciclovia dei Borboni, quella della Valle dell’Adige, le ciclovie del Po e la ciclovia Francigena, la più lunga in assoluto con i suoi 1040 km che vanno dal Colle del San Bernardo a Roma.

Gestione cookie