SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Video del Consiglio comunale negato: De Vecchis accusa di censura il presidente del Consiglio Giovanni Chiarini e il capo di gabinetto del sindaco Luigi Cava. «Posso pubblicare sul mio profilo Facebook – tuona il consigliere di Ripartiamo da Zero, Giorgio De Vecchis – le registrazioni audio-video del Consiglio comunale? Secondo il presidente del Consiglio Giovanni Chiarini posso fare questa operazione solo dopo che le riprese sono state pubblicate nel sito del Comune. E’ incomprensibile questa giustificazione, poiché quando c’è stata la diffusione in diretta streaming il materiale diventa pubblico». De Vecchis se la prende anche con il capo di gabinetto del sindaco, Luigi Cava: «Il regista di questa censura è Luigi Cava. Infatti Chiarini mi ha detto che si tratta di una materia di competenza del capo di gabinetto».
Pubblicato da Giorgio De Vecchis su Domenica 22 luglio 2018
I fatti. De Vecchis ha pubblicato nel suo profilo Facebook il video di un suo intervento nel Consiglio del 21 luglio. Le immagini gli sono state fornite, dietro sua richiesta, dall’operatore incaricato dal Comune delle dirette del Consiglio. Poi De Vecchis ha avanzato una seconda richiesta (il video della mozione di Sanguigni sugli scrutatori) ma l’operatore non lo ha esaudito. A questo punto De Vecchis ha chiesto chiarimenti a Chiarini, il quale gli ha risposto che deve rivolgersi a Cava. Tuttavia, il presidente del Consiglio ha tenuto a precisare che De Vecchis può disporre a piacimento di materiale audio-video di sua proprietà.
«Il presidente del Consiglio – sbotta De Vecchis – non sta svolgendo a pieno i suoi compiti che, tra l’altro, prevedono anche quelli di tutelare i consiglieri. Nel Comune di San Benedetto chi comanda? forse il capo di gabinetto del sindaco?».