SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il disordine senza controllo. Questo si verifica in via Guido Sgattoni nei giorni feriali, nel momento di uscita dei ragazzi dall’Itc “Augusto Capriotti”.
«Mesi fa abbiamo chiesto l’intervento dei vigili» dichiara un conducente d’autobus. «Ma non è cambiato nulla. Le auto sostano dove non dovrebbero, e per il transito dei mezzi pubblici è un inferno». Lungo via Sgattoni ci sono nove stalli per autobus. Puntualmente, almeno sette di questi vengono occupati dalle auto dei genitori. Né le diverse linee 10 o 12, che portano a Massignano, Castignano, Montedinove, Carassai, Cupra e Grottammare, riescono a sostare di fronte l’uscita della scuola. Ma i problemi non finiscono qui.
La maggior parte delle classi dell’istituto tecnico esce fra le 12.55 e le 13.15. Alla curva di via Sgattoni, venendo da viale dello Sport, c’è un cartello ben in vista che vieta il transito verso ovest nei giorni feriali, dalle 12.00 alle 14.00. Questo divieto non viene mai rispettato: motorini e automobili puntualmente passano in direzione SS16, ostacolando il normale passaggio dei mezzi pubblici.
Mesi fa veniva chiesto l’intervento della Polizia Municipale, ma ad oggi non c’è segno di agenti. Una soluzione potrebbe essere il parcheggio del bocciodromo, distante appena cento metri e dotato di una cinquantina di stalli. In tal caso, sarebbe necessario prevedere dei marciapiedi che portino in quella direzione.