SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Via Risorgimento, figli di nessuno: firmano per passare al quartiere Marina Centro. Il “Libero Comitato di via Risorgimento” ha raccolto 46 firme tra i residenti e i commercianti per staccarsi dal quartiere Albula Centro ed essere annessi a Marina Centro.
La via collega piazza Matteotti alla Statale 16, ma è tagliata a metà: le case del lato sud fanno parte di Albula Centro, mentre quelle del lato nord di Marina Centro. I firmatari non si sentono considerati da Albula Centro né dell’amministrazione comunale. I residenti si sentono abbandonati e denunciano lo stato di degrado della via. Vogliono uscire dal limbo dell’indifferenza.
Il referente del Comitato, Alemanno Cicchi, ha protocollato le firme a gennaio ed ha avuto un colloquio con l’assessore al bilancio Andrea Traini. Intanto, il presidente di Albula Centro, Guerino Di Berardino, promette di riservare maggiore considerazione al lato sud di via Risorgimento, seppure le decisioni in merito agli interventi di riqualificazione spettino al Comune.