SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Faccia a faccia tra il sindaco Pasqualino Piunti e il consigliere della Regione Marche Piero Celani. Un incontro informale avvenuto questo pomeriggio nell’ufficio del primo cittadino con all’ordine del giorno le elezioni per il rinnovo del presidente della Provincia di Ascoli Piceno. Piunti deve sciogliere le riserve e decidere se candidarsi o ritirarsi dalla corsa a Palazzo San Filippo.
Tutto si gioca sui numeri, cioè sui voti dei consiglieri dei 33 comuni della Provincia. Il sindaco di San Benedetto, sospinto dal collega di Ascoli Piceno Guido Castelli, conta sulle divisioni nel Pd. Ma questo pomeriggio è arrivato un comunicato stampa di Matteo Terrani segretario dem della Federazione provinciale di Ascoli, da cui emerge una compagine unita sul candidato Sergio Fabiani.
Tra l’altro quattro consiglieri di maggioranza ad Ascoli, vicini all’ex assessore Tega, non hanno firmato per la lista di Piunti, a Comunanza qualche consigliere di centrodestra starebbe andando verso Fabiani, a Grottammare il sindaco Piergallini (dato per incerto) è invece saldamente ancorato a Fabiani. Ad Arquata del Tronto il vicesindaco Franchi ha firmato per la lista del Pd. Insomma, il sindaco di San Benedetto deve contare sul voto dei dissidenti occulti del Partito Democratico per sperare di farcela. Piunti deciderà il da farsi nella riunione di maggioranza di questa sera.