MARCHE – Urbinati va in Cina, verrà inaugurata una città italiana del cinema. Venerdì 28 settembre verrà inaugurata “Huayi Brothers Film City” di Changsha, capitale dello Hunan. Il presidente del gruppo Pd della Regione Marche Fabio Urbinati sarà in Cina, invitato da Liu Qi Dong, presidente del gruppo “Huayi Brothers Film City”.
Il Gruppo Huayi Brothers Media Corporation (HB), il più importante conglomerato cinese operante nel settore del cinema, televisione, media ed entertainment, fondato nel 1994 a Pechino dai fratelli Wang Zhongjun and Wang Zhonglei, ha avviato nel 2015 un progetto di investimento su larga scala nel settore dei parchi tematici, progettando la realizzazione di 21 città del cinema in altrettante città cinesi. La prima di queste “città del cinema” è dedicata all’Italia e realizzata a Changsha, capitale dello Hunan: un borgo italiano in scala reale, con alberghi, ristoranti, negozi, cinema, teatri, riproduzioni di edifici storici italiani.
«Saranno oltre 30 le imprese italiane – scrive nell’invito Qi Dong – che apriranno all’interno di Changsha HB Town, ciascuna di esse fortemente rappresentativa di un pezzo d’Italia ed un palazzo intero sarà dedicato proprio alle eccellenze produttive della Regione Marche. In corrispondenza dell’apertura di Changsha HB Town, inaugureremo inoltre un’importante stagione permanente di eventi culturali italiani. Anche in questo settore speriamo di poter collaborare in futuro con le Marche».
La HB Italian Town di Changsha è il principale progetto culturale e turistico dedicato all’Italia in quest’area della Cina, con interessanti prospettive di business per le aziende italiane dei settori moda, food & beverage, design, arredamento, ristorazione, cultura. Posizionata al centro dei distretti urbani di Changsha, Xiangtan e Zhuzhou, con un bacino demografico nelle immediate vicinanze di circa 30 milioni di persone.