SAN BENEDETTO DEL TRONTO – «Dedichiamo una piazza o una via della città ai Martiri delle Foibe», lo chiede la lista civica elettorale 63074, che critica l’amministrazione comunale sottolineando l’importanza di omaggiare i morti italiani infoibati in Istria durante la seconda guerra mondiale.
«Perché non dedicare la pineta attraversata proprio da via Zara ai Martiri delle Foibe? Perché non vorremmo – affermano gli iscritti – , come successo già in altre città, che venissero dedicate a queste persone vie e piazze dimenticate in qualche periferia e zona industriale, segnalate solo da un banale e sgangherato cartello stradale».
«Ci chiediamo che fine abbia fatto il centrodestra – concludono gli iscritti -, ad esempio nella persona di Annalisa Ruggieri (oggi assessore alla Cultura), che nel 2016 lanciava mozioni per ricordare i Martiri delle Foibe. Ha perso il foglio delle firme oppure era solo tempo di elezioni? Ma d’altronde, la sola proposta di dedicare una strada a queste persone sarebbe un atto fin troppo rivoluzionario per il sindaco Piunti, ad oggi capace solo ordinaria amministrazione».