SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Via Mattei, quartiere Ragnola di Porto d’Ascoli. Una piantagione di erbacce è cresciuta sui marciapiedi intorno all’asilo, nei pressi del centro commerciale La Fontana.
«Qui il Comune non ripulisce dall’incuria da tanto tempo, è diventata una foresta. L’altro giorno abbiamo visto uscire dalle erbacce un serpente che poi è stato investito da una macchina che lo ha ucciso mentre attraversava la strada.
Ora abbiamo paura che serpenti o topi entrino in casa, perciò abbiamo deciso di ripulire un tratto del marciapiede nord dai rovi». E’ quanto riferiscono ad Adriatico 24 Ore alcuni cittadini che si sono armati di zappe, rastrelli, scope, palette e secchi per restituire il decoro a un tratto di via Mattei (la foto è volutamente sfuocata, per non fare identificare i cittadini-spazzini che temono di essere multati dal Comune). Le condizioni di via Mattei sono simili a tante altre zone di San Benedetto.
I cittadini hanno pulito il marciapiede nord di via Mattei. In questa seconda foto si possono vedere le condizioni in cui versa il marciapiede sul lato sud, cioè il lato opposto a quello ripulito dai residenti. Oltre il muro c’è l’asilo.