C’è solo un modo per proteggere i tuoi soldi dal pignoramento, qui saranno sempre al sicuro

Ecco come proteggere i tuoi soldi dal pignoramento, per tenerli sempre al sicuro e non rischiare di perderli.

Pignoramento soldi
Pignoramento soldi – Adriatico24ore.it

Se ti stai chiedendo come proteggere i tuoi soldi dal pignoramento ci sono alcune cose che dovresti sapere. Ecco cosa è meglio non fare e come difendersi.

Proteggere i tuoi soldi dal pignoramento

Quando si è in debito con lo Stato il rischio del pignoramento è molto alto, e in tantissimi si chiedono come limitare i danni e proteggere quanto più possibile il proprio denaro dal pignoramento coatto. Il problema è che ci sono tante leggende metropolitane che fanno più danni che altro. Nello specifico, se si prova ad aggirare il problema del debito, si rischia la frode, ma se si fa attenzione a dove si destinano i propri soldi, questi possono essere tutelati in modo assolutamente legittimo.

Se si ha un patrimonio è sempre bene assicurarsi di preservarne una parte proprio per evitare che debiti futuri li intacchino. Di seguito vedremo dove mettere i soldi per difenderli dal pignoramento e dove non metterli per non rischiare cose ben più gravi. Prima di tutto però, va specificato che ogni azione volta a proteggere i soldi dal pignoramento, deve essere fatta prima dell’insorgenza del debito.

Cosa non fare

Cosa non fare
Cosa non fare – Adriatico24ore

Una delle tattiche più usate da chi teme il pignoramento è svuotare il conto corrente, ma in pochi sanno che non è un’azione efficace, ma tutt’altro. Questo perchè tutte le nuove entrate sul conto restano pignorabili, e il creditore può chiedere il pignoramento anche di altri conti correnti, delle cassette di sicurezza, dei conti online e delle carte prepagate senza iban. Altre azioni per aggirare il pignoramento sono il passaggio alla separazione dei beni o la costituzione di un fondo patrimoniale familiare: entrambe possono essere contestate come atti in frode se effettuate dopo l’insorgenza del debito.

Piuttosto che cercare escamotage per evitare il pignoramento, è preferibile quindi cercare di pagare il debito in modo compatibile con le proprie condizioni economiche, ad esempio accedendo alle procedure per il sovraindebitamento.

I beni non pignorabili

I beni non pignorabili
I beni non pignorabili – Adriatico24ore

Vediamo ora dove investire i soldi per evitare che siano pignorati, perchè quello che in pochi sanno è che ci sono alcuni beni che sono impignorabili, come i beni di primaria necessità e quelli che hanno un particolare valore affettivo: fede nuziale, vestiti e biancheria, letti, tavoli, armadi, elettrodomestici e utensili, beni commestibili e combustibili, oggetti sacri e di culto, medaglie al valore, armi e oggetti per lo svolgimento di servizio pubblico, animali domestici e bene in usufrutto legale.

Oltre questi, alcuni beni sono relativamente pignorabili, come gli strumenti da lavoro, quelli per la coltivazione del terreno, i veicoli necessari all’attività lavorativa, la prima casa, i soldi versati sulle assicurazioni per la vita e relativi premi, i sussidi per i poveri, lo stipendio, la pensione, i crediti alimentari, l’indennità di disoccupazione e la giacenza del conto corrente.

Impostazioni privacy