Colazione in hotel, come resistere? Sì può preparare un panino per il pranzo o è vietato? Ecco le regole

Quanto bene conosci il galateo? Questo manuale permette di capire cosa è bene fare e non fare: ecco la lista.

Tutti amano fare colazione in hotel. In vacanza è uno dei primi pensieri che ci assale. Svegliarsi la mattina e andare dritti al buffet già pronto con cornetti, panini, marmellate e ogni prodotto da pasticceria non ha prezzo. Ci sono delle regole però da rispettare se avete intenzione di fare colazione in hotel, e c’è di mezzo il galateo. La bella esperienza della colazione in hotel senza fretta dunque, potrebbe essere rovinata dalle cattive maniere di alcuni. 

galateo colazione hotel
Come ci si comporta a un buffet di un hotel: tutte le regole-Adriatico24ore.it

Prenotare un viaggio è sempre una sensazione unica, soprattutto se desideriamo visitare una città in particolar modo. La vacanza ha tanti aspetti importanti da considerare: l’alloggio, i posti da visitare e perché no, anche la colazione. Non bisogna pensare però che dato che siamo in hotel ed è il primo pasto della giornata ci è concesso di fare come si vuole. Ci sono delle regole da rispettare per la giusta convivenza con gli altri. Le buone maniere solo il primo passo per poter condividere spazi con persone altrui che non conosciamo. Facciamo attenzione alle nostre mosse per cercare di non essere scortesi.

Il galateo a colazione: come bisogna comportarsi in hotel, tutte le regole del bon ton

Una regola fondamentale è quella di chiedere il permesso prima di potersi sedere a un posto, non puoi ignorare questa regola solo perché magari sei un po’ assonnata. Capisci come vengono assegnati i posti così non sbaglierai comportamento. Un’altra regola importantissima riguarda le file. Devi rispettare le file come tutti gli altri senza prevaricare nessuno. La sbadataggine dell’essere ancora assonnati non è giustificata. 

colazione al buffet hotel galateo
Una colazione al buffet di un hotel-Adriatico24ore.it

Non sgomitare, non avventarti su tutti i cibi, semplicemente rispetta chi hai di fronte. Capisci anche cosa vuoi da mangiare prima di avvicinarti al buffet, così sarai sicura di non fare la fila sbagliata per qualcosa che non devi mangiare o utilizzare.

Il buffet tra l’altro è condiviso, quindi ricorda di non prendere le cose con le mani ma utilizza sempre le pinze e gli oggetti prensili per il cibo. Questa è una norma soprattutto igienica e deve essere rispettata. 

Infine, non dimenticarti mai di ringraziare. Se qualcuno dei camerieri ti ha servito dell’acqua o del succo, ringrazia sempre la gentilezza. Non essere avaro di sorrisi e cerca di sembrare riconoscente. Il galateo lo richiede. 

Impostazioni privacy