SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Un altro successo per il fotografo sambenedettese Luca Cameli. Il suo scatto “Impronta Nella Memoria” è stato selezionato per la Biennale di Milano 2019, presentata dal critico d’arte Vittorio Sgarbi.
La mostra, organizzata dall’Associazione Spoleto Arte di Bassano del Grappa, si terrà da 10 al 14 ottobre presso il Brera Site, via delle Erbe 2, Milano.
L’opera di Luca Cameli è estratta dal reportage “Risiera di San Sabba, Trieste – Per Non Dimenticare”.
“Impronta Nella Memoria” raffigura l’impronta del forno crematorio evidenziata dalla pavimentazione in metallo ed il riflesso nella forma reale della torre della Risiera di San Sabba.
Scrive nell’attestato Luigi Gattinara, direttore Triennale della Fotografia: “Impronta nella memoria è il titolo dell’opera del fotografo Cameli e già il nome ci rimanda a un percorso che l’artista ha da tempo intrapreso…
…Il linguaggio drammatico di questa fotografia si fonde con la struttura architettonica in una inquadratura inusuale, innovativa nella descrizione di un momento evocativo
L’uso del bianco e nero, caro a Cameli, è qui tagliente, acuto come conviene a chi fa del reportage il proprio strumento di scrittura”.
La Triennale della Fotografia Italiana nel 2017 premiò due foto di Cameli estratte dal reportage “Terremoto Centro Italia 2016 – Per Non Dimenticare”.