Respirare l’aria del mare fa bene alla salute: dal colesterolo all’umore, tutti i benefici

Secondo alcuni studi, respirare l’aria del mare fa bene alla salute. Ecco tutti i benefici per il colesterolo alto e l’umore

Ora che l’estate è arrivata, è tempo di partire per le vacanze estive. Se la montagna e le città d’arte continuano ad essere mete molto gettonate, la scelta preferita degli italiani è il mare. Ci sono decine di località sparse per lo stivale che permettono di godersi acqua cristallina e spiagge perfette per staccare la spina e ricaricare le pile in vista di settembre.

Ecco tutti i principali benefici dell'aria di mare
Ecco tutti i principali benefici dell’aria di mare – Adriatico24ore.it

Poter passare del tempo in spiaggia porta a tantissimi benefici. Secondo alcuni studi, infatti, respirare l’aria di mare fa molto bene alla salute. Ci sono benefici provati scientificamente che riguardando il colesterolo alto oppure il tono dell’umore. Ecco tutto quello che dovete sapere a riguardo.

Respirare l’aria di mare fa bene: ecco tutti i benefici

Secondo alcune recenti ricerche scientifiche, respirare l’aria di mare fa bene alla salute. Ci sono enormi benefici che dovreste assolutamente conoscere, così da avere un motivo in più per preferire la spiaggia ad altre possibili località dove passare le ferie.

Gli effetti benefici dell'aria di mare
Aria di mare, ecco quali sono i vantaggi – Adriatico24ore.it

L’aria marina contiene minuscole dosi di cloruro di sodio, iodio, fosforo, magnesio, zolfo e tante altre particelle minerali che evaporano e che possiamo respirare. Un po’ come una sorta di aerosol naturale. I momenti migliori, sempre secondo le ricerche, sono la mattina presto e la sera intorno alle ore 19.

Le sostanze contenute nell’aria di mare concorrono a pulire le vie respiratorie, così da alleviare sintomi di allergie, asma e altre problematiche. L’aria marina fa bene anche in caso di raffreddore o sinusite, per ridurre le infiammazioni e il muco. I benefici riguardano poi la pelle che, con l’acqua di mare, l’aria marina, il sole e la vitamina D può essere più tonica, luminosa e sana.

Pensate inoltre che 20 minuti al mare possono favorire la circolazione sanguigna e ridurre il rischio di obesità. Chiaramente non si può non menzionare l’effetto benefico sul sistema nervoso. Anche solo passeggiare a riva e godersi lo spettacolo delle onde aiuta a ridurre stress ed ansia. Gli effetti positivi dell’aria di mare sono molteplici e aiutano il fisico e la mente, ecco perché non bisognerebbe mai trascurare una bella gita o un’intera vacanza al mare. Ne uscirete come nuovi, totalmente rigenerati, e non ne potrete più fare a meno, questo è garantito.

Impostazioni privacy