SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Turismo, De Panicis: «La stagione continua, i bilanci li faremo con i dati della Regione». Le dichiarazioni di Carmine Chiodi, presidente commissione consiliare Attività produttive, hanno scatenato reazioni contrastanti. Il consigliere comunale, in sintesi, ha asserito che l’attuale stagione estiva sta registrando all’incirca meno 20% di flussi rispetto al 2016. Chiodi ha fornito questa indicazione dopo avere sentito gli umori degli operatori delle vacanze. Com’è noto nel 2017 c’è stato un calo a causa del terremoto del centro Italia.
Il presidente dell’Associazione Albergatori Riviera delle Palme, Gaetano De Panicis, in un’intervista rilasciata ad Adriatico 24 Ore aveva parlato di una stagione in risalita rispetto al 2017. E ancora gli alberghi sono affollati di vacanzieri. «Ribadisco – dice De Panicis – che io ho solo dato le mie impressioni ascoltando qualche albergatore, i dati sui flussi turisti del 2018 ancora non ci sono. I bilanci li faremo con i dati della Regione Marche. Poi se la stagione estiva sarà stata positiva bene, altrimenti a farne le spese saranno proprio le strutture ricettive».
Le intromissioni della politica. «Personalmente – ancora De Panicis – mi tiro fuori dalla bagarre politica che cerca sempre di trovare colpe e colpevoli, per poi dire: “Quando c’eravamo noi…”. Detto questo, ricordo che l’associazione è privata, gestita con soldi privati e le strutture ricettive idem. Quindi se andrà bene buon per noi, se dovesse andare male a San Benedetto si dice “la colpa è sempre di Nunziatella”».
E’ un modo di dire gergale, che significa: “Ognuno si sceglie a chi addossare le responsabilità, a seconda delle convenienze”.