SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sole, mare e turisti: la città sta andando bene? Diciamo che la situazione è ben lontana dal definirsi come ideale, caratterizzata da un doppio andamento, secondo gli operatori. La divergenza tra l’affollamento di pendolari nei fine settimana, intesi anche come visitatori dalle regioni limitrofe – Umbria, Lazio, Molise, Abruzzo – e la più contenuta presenza di turisti sbarcati per restare l’intera settimana.
Se il divieto di fumo e i cani in spiaggia sono una vittoria di civiltà secondo l’amministrazione Piunti, così non è a detta degli esperti, e anche questo è destinato a incidere sulla scelta del turista.
Giuseppe Ricci, da tempo presidente dell’Itb Italia, lupo di mare e uomo del settore balneazione da una vita, racconta: «Diciamo che fino a oggi il nostro turismo è determinato dai week end in cui c’è grande affluenza, e la settimana che registra un po’ meno affluenza.
Basandomi sulla mia percezione, giugno è stato positivo. A inizio luglio si registra spesso una naturale flessione, che si ripete, e quindi luglio sta stentando un po’.
In generale – conclude Ricci – i week end sono da numeri record, anche se durante la settimana la presenza turistica è più contenuta».