Nuovi autovelox e telecamere in questa città italiana: multe da record

In questa città italiana, stanno per essere installati nuovi autovelox e telecamere, promettendo l’impennata di multe a livelli senza precedenti.

Nuovi autovelox e telecamere
Nuovi autovelox e telecamere – adriatico24ore.it

Tra i vari problemi che influiscono sulla circolazione stradale nel nostro Paese, ci sono due questioni cruciali che la città di Milano, così come molte altre metropoli italiane, si sforza di affrontare: la velocità eccessiva, che supera i limiti consentiti, e gli automobilisti che ignorano i semafori rossi.

Per affrontare questi rischi collegati a comportamenti per niente prudenti, l’amministrazione cittadina sta cercando alternative efficaci per sanzionare chi commette infrazioni e scoraggiare tali atteggiamenti. Recentemente, si è parlato spesso dell’installazione di autovelox e sistemi innovativi vicino agli incroci cittadini. Ora, a Milano, si preparano ad introdurre ulteriori novità.

Nuovi autovelox e telecamere a Milano

A partire dal prossimo gennaio, verranno posizionati i primi autovelox, seguiti da nuovi impianti e telecamere all’avanguardia capaci di identificare coloro che attraversano il semaforo quando è rosso. L’iniziativa inizia con viale Fermi in direzione del centro e viale Famagosta in direzione di piazzale Miani. Successivamente, saranno installati i nuovi T-Red, impianti fotografici ai semafori che multano chi non rispetta il rosso.

Autovelox a Milano
Autovelox a Milano – adriatico24ore.it

Tra le prossime novità, previste per l’estate del prossimo anno, c’è la nuova Zona a Traffico Limitato (ZTL) all’Isola. Marco Granelli, assessore alla sicurezza, ha delineato il programma previsto per le prossime settimane a Milano.

Impennata di multe

Inoltre, nel corso del 2024, il Comune di Milano prevede di incassare dieci milioni di euro in più rispetto alla stima del 2023, raggiungendo così 268 milioni di euro provenienti dalle multe. L’aumento delle entrate è attribuibile all’installazione dei nuovi autovelox e delle telecamere ai semafori per le strade della città.

Autovelox multe
Autovelox multe – adriatico24ore.it

Granelli ha dichiarato: “Il bilancio della sicurezza prevede entrate totali di 323 milioni nel 2024, con un aumento di quasi 21 milioni rispetto al preventivo del 2023. Inoltre, stiamo avviando l’installazione di 11 telecamere di sicurezza nell’area della Stazione Centrale e prevediamo di sperimentare l’uso del taser per gli agenti della polizia locale, con una durata prevista di sei mesi“.

L’incidenza degli incidenti stradali in Italia è un problema rilevante, confermato dai numeri allarmanti delle vittime ogni anno. Milano cerca di fronteggiare la situazione con nuove assunzioni di agenti di Polizia Locale, anche se il problema del costo della vita nella città metropolitana può influire sulla permanenza del personale. L’amministrazione comunale sta esplorando la possibilità di fornire alloggi per affrontare questa sfida.

Impostazioni privacy