Truffa pagamenti contactless: attento a non farti rubare tutto

Truffa pagamenti contactless: attento quando paghi così, possono rubarti tutto in un batter d’occhio. Ecco come funziona.

Truffa pagamenti contactless
Truffa pagamenti contactless – Adriatico24ore

Da quando esistono i pagamenti contactless, in tanti preferiscono usarli rispetto ai contanti, ma ultimamente sta girando una truffa che li riguarda, e che in pochissimo ti ruba tutti i soldi. Ecco come funziona.

Truffa pagamenti contactless

Quando si parla di denaro, purtroppo non c’è mai un modo per essere sicuri al 100% di non cadere vittima di una truffa. Quando esistevano solo i contanti e i metodi di pagamento elettronici non c’erano ancora, si rischiava di essere rapinati appena usciti dalla banca o dalla Posta quando si ritirava la pensione, mentre oggi le truffe e i raggiri hanno una veste più nascosta. Infatti, se i pagamenti elettronici sono più sicuri sotto tanti punti di vista rispetto a quelli in contanti, è vero anche che non sfuggono ai truffatori, che se ne inventano sempre una per appropriarsi dei soldi altrui.

Questo è proprio il caso della truffa che sta circolando ultimamente, e che riguarda i pagamenti effettuati con carte di pagamento contactless. In realtà le truffe sono più di una, ma hanno tutte una matrice comune, e variano in sottili differenze. Quello che fanno, in buona sostanza, è passarti accanto e rubarti i soldi senza nemmeno toccarti, sfruttando proprio la tecnologia contactless. Ecco come funziona la truffa e come puoi tutelarti.

Come funziona e come difendersi

Attento alle tue carte
Attento alle tue carte – Adriatico24ore

Le carte di pagamento contactless permettono di pagare senza dover inserire la carta all’interno del POS e, in caso di importi piccoli, non serve nemmeno digitare il PIN di sicurezza. Quello che i truffatori sfruttano è proprio questa tecnologia, attraverso i POS portatili. Questi sono dispositivi senza fili che i malviventi si mettono in tasca o in un marsupio o borsello, e che azionano semplicemente posizionandosi in prossimità delle borse e dei portafogli delle vittime.

Con questo sistema, i truffatori rubano piccole somme di denaro, solitamente dai 25 ai 50 euro dai poveri malcapitati, senza che questi se ne accorgano minimamente. Di prassi per portare a termine questo tipo di truffa vengono scelti luoghi molto affollati, ma c’è un modo per evitare di essere truffati: attivare le notifiche per i pagamenti e utilizzare un portatessere con schermatura REID. Grazie all’azione combinata di queste due misure cautelative, vieni avvisato in tempo reale dei pagamenti in corso, e neutralizzi del tutto il tentativo di pagamento forzato.

Attenzione quindi non più ai borseggiatori, ma a chi si avvicina troppo a te o alla tua borsa/zaino, allontanati immediatamente e assicurati di avere ancora tutti i soldi sul conto!

Impostazioni privacy