SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Domenica 14 aprile, al pub Medoc di San Benedetto del Tronto, a partire dalle ore 18.30, si terrà l’ultimo incontro della III edizione di IN ART che ha il patrocinio di Amnesty International Italia.

 

 

 

Il giornalista e scrittore Luca Leone, presenterà il suo ultimo libro “Tre serbi, due musulmani, un lupo (Infinito edizioni)” e, intorno alle ore 22, le musiciste Giovanna Famulari, Alessia Salvucci e Fabia Salvucci si esibiranno nel concerto “Trame di donna nel mondo. Canti d’autore e di tradizione, di etnie intrecciate”. Dialogherà con gli ospiti il magistrato e poeta Ettore Picardi; interverrà all’incontro il vicepresidente di Amnesty International Italia, Paolo Pignocchi.

 

 

 

La rassegna letteraria e musicale IN ART è organizzata dall’Associazione culturale Rinascenza con la direzione artistica di Annalisa Frontalini, il patrocinio e il sostegno del Comune di San Benedetto del Tronto e della Regione Marche e il supporto del portale Gate-Away.com, sponsor ufficiale.

 

 

LIBRO

 

“Tre serbi, due musulmani, un lupo” (Infinito edizioni 2019, con Daniele Zanon) è ambientato nella primavera-estate del 1992 a Prijedor, in Bosnia Erzegovina, in quella che oggi si chiama Repubblica serba di Bosnia, dove gli ultranazionalisti serbo-bosniaci vogliono sradicare i “non serbi” attraverso due strumenti: la deportazione e l’omicidio, al cui scopo vengono creati tre campi di concentramento, che ben presto diventano luoghi di uccisione di massa.

 

 

È a Trnopolje (composto da una scuola, una casa del popolo e un prato in cui vengono recluse tra le quattromila e le settemila persone) che è ambientata, nel maggio del 1992, la storia raccontata da questo libro, che non è solo un romanzo, ma è anche un reportage di quanto è accaduto troppi pochi anni fa e troppo vicino a noi per non sapere. Il libro ha il patrocinio di Amnesty International e di Iscos Emilia Romagna.

© Riproduzione riservata


Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *