Sanremo 2024, porta in faccia per tre big: Amadeus nel caos

Sanremo 2024 colpisce e affonda con la porta in faccia su tre big e Amadeus è oramai nel caos più completo.

Sanremo 2024 Amadeus
Sanremo 2024 Amadeus

 

Solo pochi giorni fa, Amadeus ha svelato i nomi dei Big che calcieranno il palco di Sanremo 2024, ma già emergono le prime controversie, specialmente riguardo agli artisti scelti dal conduttore e direttore artistico. A catturare l’attenzione, soprattutto del Codacons, l’Associazione Utenti dei servizi Radiotelevisivi, sono i La Sad. La ragione? Secondo loro, i brani del gruppo contengono testi offensivi nei confronti delle donne e caratterizzati da una costante esaltazione di violenza e misoginia.

Sanremo 2024, porta in faccia per i tre big?

Il Codacons esprime il suo dissenso contro la partecipazione dei La Sad a Sanremo 2024, confrontando la situazione con l’emozione nazionale per Giulia Cecchettin. Affermano che un paese che si commuove per un’artista come Giulia Cecchettin non può applaudire brani offensivi e misogini come quelli dei La Sad. Sottolineano testi quali

“Ma tu sei peggio della coca, sei una tr**” e “ti sco**** solo per strapparti il cuore”

come esempi di contenuti inappropriati. Il Codacons critica la scelta di Amadeus e della Rai nel selezionare questo trio, soprattutto considerando il momento cruciale nella lotta contro la violenza di genere.

L’associazione si schiera quindi contro le scelte artistiche di Amadeus, sottolineando l’importanza di una retromarcia immediata per evitare una denuncia da parte delle due associazioni coinvolte. La polemica evidenzia le tensioni già presenti nella kermesse musicale più attesa dell’anno, con la sua mescolanza di talenti e polemiche.

Il Codacons, già intervenuto contro la violenza sulle donne in passato, ha chiesto alle radio e a YouTube di boicottare brani con contenuti violenti o aggressivi. Hanno ottenuto anche l’annullamento del concerto di Capodanno di Emis Killa a Ladispoli. L’associazione ha rivolto un appello alla SIAE per rifiutare la registrazione di brani con frasi violente contro le donne, impedendo così a rapper e trapper di guadagnare dai diritti d’autore.

Chi sono i La Sad?

I La Sad, al centro della controversia, sono un gruppo punk rock composto da Theø, Plant e Fiks (Matteo Botticini, Francesco Emanuele Clemente e Enrico Fonte). Nonostante la loro sonorità distante dal tipico stile sanremese, sono ricordati per la loro esibizione al Love MI, il concerto di Fedez, in cui hanno duettato con gli Articolo 31. Originari rispettivamente dalla Lombardia, Puglia e Veneto, il trio abbraccia l’estetica punk degli anni ’70 e suona il pop punk tipico delle band americane come i Blink-182, con un tocco di emo trap nei loro testi che esplorano temi come la depressione e la solitudine.

Impostazioni privacy