SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il Tir è rimasto incastrato per una quindicina di minuti, bloccando il traffico in direzione nord-sud. E’ accaduto questa mattina. Un mezzo pesante proveniente dal lungomare nord si è incagliato all’intersezione di via Tedeschi con via Sgambati, nel tentativo di girare verso sud. Siamo nei pressi della casa colonica.
In quel punto la curva è a gomito e lo spazio è davvero piccolo per un camion. L’autista ha faticato non poco per uscire da una situazione difficile. Durante la complessa manovra è finito sopra al cordolo e ha grattato il cassone contro il muro della ferrovia.
Nel frattempo s’è creata la coda degli automezzi in via Tedeschi e in via Sforza, con tanto di strombazzamenti dei guidatori, costretti a rimanere in colonna. Il Tir è riuscito a rimettersi in marcia dopo 15 minuti circa.
Via Tedeschi è la strada che inizia all’altezza dell’edificio Las Vegas e prosegue verso il rilevato ferroviario, passando davanti alla casa colonica. Via Sgambati è la strada che costeggia il rilevato ferroviario da Ragnola all’intersezione con via Tedeschi. Via Sforza, invece, inizia subito a sud dell’Unicam e termina all’intersezione con via Tedeschi.
Qualche automobilista ci ha riferito che l’autista del mezzo pesante è stato ingannato dalla segnaletica. In effetti di fronte all’Unicam il cartello verticale indica che si può procedere verso via Tedeschi, senza distinzione tra mezzi pesanti e automobili.
Ma poco dopo c’è un segnale seminascosto dai rami delle palme che obbliga i camion a svoltare nella prima strada, via Sforza. All’intersezione del lungomare Marconi con via Sforza è posto il divieto di proseguire verso sud ai mezzi pesanti. Qui l’indicazione è inequivocabile, seppure il cartello sia in parte imbrattato con le bombolette spray.
Tutti questi segnali sono a distanza ravvicinata, un centinaio di metri. Forse il camionista è stato tratto in inganno dal primo segnale verticale, quello di fronte all’Unicam.