Bonus conto corrente: tutto quello che c’è da sapere per ottenerlo

Il Bonus conto corrente elimina i costi di gestione di un conto corrente: ecco a chi spetta e come riuscire ad ottenerlo.

Bonus conto corrente
Bonus conto corrente – Adriatico24ore

Avere un conto corrente è una cosa che aiuta tantissimo nella gestione finanziaria, ma ancora tantissime persone non hanno accesso ai conti correnti per motivi economici. Questo bonus vuole aiutare proprio quella fascia di popolazione: ecco chi sono i beneficiari e come si può ottenere l’agevolazione.

Bonus conto corrente

Il bonus conto corrente è stato confermato anche per l’anno 2024 ed è volto all’eliminazione dei costi di gestione classici di un conto corrente. Il Governo vuole, attraverso questo incentivo, facilitare l’accesso dei cittadini in maggiore difficoltà economica a questo strumento finanziario, con il duplice obiettivo di riuscire a eliminare quanto più possibile il contante. Questo bonus è su richiesta, e può essere riscosso solamente da chi ha un ISEE inferiore a 11.600 euro annui, oppure ai pensionati che hanno un reddito non superiore ai 18.000 euro all’anno.

Quello che fa, in sostanza, è dare la possibilità ai beneficiari di aprire un conto corrente presso qualsiasi banca attiva in Italia, senza dover affrontare alcun costo di gestione né altre tariffe ad esso collegate. Può sembrare cosa da niente, ma in realtà i costi di un conto corrente possono limitare l’accesso ai servizi bancari a moltissime persone, limitandole di fatto nella gestione finanziaria. Come funziona però questo bonus, e come si riesce ad ottenerlo? Vediamolo insieme.

Requisiti e domanda

Agevolazione per la gestione finanziaria
Agevolazione per la gestione finanziaria – Adriatico24ore

Abbiamo visto che il bonus conto corrente elimina del tutto i costi di gestione di un conto corrente bancario e permette ai beneficiari di aprire un conto nella banca di loro preferenza, purchè sia attiva in Italia, totalmente gratis, ma come funziona nello specifico e come si ottiene? Come anticipato, il bonus viene concesso in base all’ISEE, quindi la prima cosa da fare è aggiornare il proprio ISEE e assicurarsi di avere i documenti personali in corso di validità

La comunicazione va fatta direttamente alla banca, con cadenza annuale e con ISEE sempre aggiornato, e la banca azzererà tutti i costi. Infatti, non si dovrà pagare nulla per il rilascio della carta di credito, per eseguire i bonifici e fare tutte le operazioni bancarie di base, e non ci saranno costi di gestione per la tenuta del conto. Insomma, grazie a questo bonus si potrà avere una gestione finanziaria più ottimizzata e avere accesso agli strumenti finanziari di base a costo zero. Questo bonus si inserisce nel piano di bonus del Governo Meloni, e il suo rinnovo per l’anno in corso dimostra proprio la sua ragion d’essere.

Impostazioni privacy