Il calcare ti rovina tutti i rubinetti, prova il trucco della candela: è portentoso

Con il trucco della candela i tuoi rubinetti torneranno splendidi e lucenti: ecco come lucidarli correttamente.

Calcare rubinetti
Calcare sui rubinetti – Adriatico24ore.it

Tra tutti i prodotti per la pulizia del bagno che ci sono in commercio, avresti mai pensato che il miglior modo per lucidare i rubinetti fosse una candela? Proprio così! Ecco il trucco della candela, il tuo nuovo migliore amico contro il calcare.

Il calcare, la piaga dei rubinetti

Il calcare è notoriamente il peggior nemico dei rubinetti, che nonostante vengano lavati costantemente, mantengono comunque quella antipaticissima patina bianca che li fa sembrare perennemente sporchi. Non importa infatti quanto tempo passiamo a lavarli, se i nostri rubinetti sono attaccati dal calcare non splenderanno mai come appena comprati!

I rimedi anticalcare

Fortunatamente però, il calcare non è un nemico invincibile, sebbene tosto da sconfiggere, e oltre ai tantissimi prodotti in commercio studiati appositamente per la pulizia dei rubinetti, ci sono anche tanti rimedi casalinghi che funzionano decisamente meglio! Queste soluzioni sono alla portata di tutti e semplicissime da attuare. Vediamone alcune.

rubinetto calcare
rubinetto calcare – Adriatico24ore

Il rimedio della nonna più classico e famoso contro il calcare è l’aceto bianco. Questo prodotto è noto per le sue proprietà lucidanti e smacchianti, quindi fa proprio al caso nostro quando dobbiamo smacchiare dal calcare e lucidare i rubinetti della nostra casa! L’aceto bianco è un super alleato anche per la macchina del gas e il piano cottura, perchè oltre a essere molto efficace, non rovina le superfici

Ti basterà versare qualche goccia di aceto bianco sulla parte morbida della spugna e strofinare sul rubinetto, per poi lasciare agire. Successivamente, sciacqua e rimuovi il tutto assicurandoti di asciugare con un panno asciutto, e il gioco è fatto!

Oltre all’aceto bianco, c’è l’acido citrico, che spesso viene usato per far brillare i bicchieri quando si lavano in lavastoviglie. Questo è un brillantante naturale e ti basterà versarne 150 grammi in 1 litro d’acqua demineralizzata per ottenere una soluzione anticalcare sensazionale. Spruzza il mix sulla superficie da lucidare e lascialo agire, poi asciuga con un panno in microfibra, vedrai che lucentezza!

Infine, se proprio il vostro rubinetto non vuole saperne di abbandonare il calcare, dovrete ricorrere alle maniere forti: mischiare 150 grammi di acido citrico, 1 litro d’acqua, 2 bicchieri di aceto bianco e il succo di 2 limoni. Questa soluzione va applicata sulla superficie da trattare e lasciata agire per qualche minuto, poi va risciacquata con acqua calda e asciugata con un panno in microfibra, è una vera bomba.

Il trucco della candela

il trucco della candela
il trucco della candela – Adriatico24ore

Ma veniamo al trucco della candela, che ti salverà dal calcare senza giocare al piccolo chimico. Il suo segreto sta proprio nella cera. Per lucidare i tuoi rubinetti dovrai semplicemente accendere una candela lunga per circa 1 minuto e far seccare leggermente la cera per pochi secondi, e poi strofinarla sui rubinetti con tanto olio di gomito. Con un panno rimuovi la cera rimasta sul rubinetto, e il calcare insieme a lei!

Il plus della cera è che, oltre a lucidare in maniera sensazionale il rubinetto, crea una sorta di patina protettiva che impedirà all’acqua di attaccarsi al rubinetto, facendola scivolare via ed evitando la formazione di nuovo calcare. Affinchè questo trucchetto funzioni, la cera non deve essere liquida e calda, ma deve essersi appena raffreddata.

Un consiglio generico, che vale per tutti i metodi elencati fin qui, è quello di testare il metodo scelto su una parte nascosta del rubinetto prima di applicarlo su tutta la superficie. Questo per evitare di danneggiare o macchiare l’acciaio. Se quella zona di test viene bene, potrai stare tranquillo anche per il resto!

Impostazioni privacy