Per migliorare la salute del cervello e la memoria devi introdurre questi alimenti, hanno molte proprietà benefiche: prova

Una dieta equilibrata può aiutare moltissimo il nostro cervello. In particolare, ci sono alcuni alimenti che sono miracolosi

Molti sono i fattori che mettono a rischio la nostra salute. Su alcuni non possiamo farci molto, su altri possiamo intervenire in maniera efficace. Con l’alimentazione soprattutto, che ha la capacità straordinaria di prevenire alcuni mali. Per esempio, i cibi di cui vi parliamo oggi, hanno proprietà incredibili nell’aiutarci a salvaguardare la salute del nostro cervello.

Gli alimenti che aiutano il cervello
I cibi che fanno bene al nostro cervello – (adriatico24ore.it)

Ovviamente, come sempre accade quando parliamo di salute fisica e mentale, di benessere e alimentazione, il nostro consiglio primario è quello di affidarsi sempre a professionisti del settore. Che siano quindi medici, psicologi, nutrizionisti e dietologi. Mai cure e diete fai-da-te. Men che meno, affidarsi a ciarlatani che vogliono solo spillare soldi. Anche i nostri successivi consigli, sebbene dati sulla base di evidenze scientifiche, non vogliono e né possono sostituire la diagnosi di uno specialista.

Pertanto oggi vi parleremo di alcuni cibi che possono aiutare non poco la salute del nostro cervello che, come ben sappiamo, è uno degli organi più complessi del nostro corpo. Forse il più complesso, in realtà. Se tenerlo sempre allenato è qualcosa di fondamentale, altrettanto importante è aiutarlo con l’alimentazione. E questi cibi sono dei toccasana.

I cibi che aiutano il nostro cervello

In primis non possiamo non segnalare gli acidi grassi omega-3 che aiutano moltissimo le funzioni cognitive del nostro cervello, supportando la struttura delle membrane cellulari e favorendo la comunicazione tra le cellule cerebrali. Troviamo gli omega-3 nel salmone, nel tonno, nello sgombro e nelle aringhe: tutti pesci grassi. 

Cioccolato fondente utile per il cervello
Cioccolato fondente, toccasana per il cervello foto: Ansa – (adriatico24ore.it)

Buona fonte di acido alfa-linolenico (una variante di omega-3) sono poi i semi di lino, le noci, le bacche, che aiutano la funzione cerebrale e la memoria, oltre a essere ricchi di antiossidanti, che contrastano l’invecchiamento delle cellule cerebrali. 

Passando a frutta e verdura, assolutamente consigliati mirtilli, lamponi, more: anche in questo caso proteggono il cervello dall’invecchiamento, migliorano la memoria e stimolano la funzione cognitiva. Così come le verdure a foglia verde: spinaci, cavoli, broccoli. Importante poi la curcuma, che aiuta a stimolare la neurogenesi e migliorare la funzione cognitiva.

Infine, uno dei cibi sicuramente più gradevoli, ma anche particolarmente utili è senza dubbio il cioccolato fondente, ma, ci raccomandiamo, con cacao superiore al 70%. Questo contiene infatti flavonoidi, che possono migliorare il flusso sanguigno cerebrale, proteggere le cellule cerebrali dall’ossidazione e migliorare la memoria.

Impostazioni privacy