SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Strade vecchie e pericolose, Pasqualino Marzonetti punge il sindaco: «A seguito delle ripetute e numerose lamentele dei cittadini di San Benedetto del Tronto in ordine a varie problematiche inerenti il traffico urbano della città, è ormai chiaro e urgente il bisogno di ripianificare sia urbanisticamente che in ordine alla mobilità l’intero territorio cittadino». Il consigliere del Gruppo Misto Pasqualino Marzonetti pungola il sindaco Piunti a redigere un nuovo Prg e, soprattutto, un nuovo Piano urbano del traffico.
«Tale azione deve svilupparsi in un’ottica di valutazione globale ed ambientale. Il tutto deve necessariamente prevedere un doveroso confronto pubblico tra Amministrazione e cittadinanza. L’obiettivo sarà quello di arrivare alla redazione di PRG e PUT in linea con le esigenze e gli obiettivi del nuovo millennio.
In particolare, la redazione del nuovo PUT, non più procrastinabile, sarebbe finalizzata al miglioramento della qualità della vita di tutti i cittadini, ad un minor inquinamento e ad una maggiore sicurezza di pedoni e conducenti di mezzi».
Non sono passati inosservati i ripetuti incidenti all’incrocio di via Esino con via Potenza e la raccolta firme per chiedere i sensi unici in via Musone ed Aniene. Episodi che hanno accelerato la proposta che Marzonetti stava elaborando.
Dice ancora il consigliere del Gruppo Misto: «La stesura del nuovo PUT necessita, oltre che della condivisione con tutte le parti sociali della città, anche di una nuova visione urbanistica e politica della San Benedetto del futuro, in quanto gli attuali piani (urbanistico e del traffico) risultano ormai datati e non in linea con le attuali esigenze dei cittadini sambenedettesi.
Pianificare e progettare la nuova San Benedetto è l’esigenza principale della cittadinanza. Il traffico, l’inquinamento, la datata pianificazione urbanistica sono problematiche che non possono essere sanate con interventi e varianti estemporanee.
Urge un metodo ed un’analisi approfondita per dar vita alla San Benedetto del futuro la quale dovrà assicurare una migliore qualità della vita alle prossime generazioni, un sistema di viabilità e parcheggi in linea con le esigenze dei nostri giorni e soprattutto con soluzioni urbanistiche innovative capaci di rendere più fruibile e accogliente la nostra città».
Conclude Marzonetti: «Caro Sindaco Piunti, in questa fase raccogli intorno a te tutte le voci politiche e civili al fine di ridisegnare la San Benedetto del nuovo millennio senza avere il timore di non riuscirci. Sono cosciente e consapevole che la maggioranza è troppo risicata per affrontare tale sfida, ma sono altresì convinto che la giustezza e la nobiltà di tale iniziativa possa trovare un consenso positivo nonostante l’appartenenza partitica».