SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il 22 Maggio ci sarà la sentenza del TAR del Lazio in merito al ricorso presentato dal Comune di San Benedetto del Tronto sull’impianto stoccaggio del gas metano nel quartiere Agraria di Porto d’Ascoli. Recentemente c’è stato a Roma un incontro a cui ha partecipato l’Associazione Ambiente e Salute nel Piceno come parte di una rappresentanza di gruppi ed associazioni di tutta Italia, facenti parte del coordinamento “Fuori dal Fossile” con il Ministro dell’Ambiente Costa ed il suo staff, per discutere di leggi e normative riguardanti le fonti energetiche fossili.
Un incontro che è stato a prima vista produttivo. Infatti in quell’occasione, Alfredo Vitali e Massimo Bartolozzi, in rappresentanza dell’Associazione Ambiente e Salute nel Piceno, hanno portato la testimonianza negativa di come si può sviluppare una valutazione di impatto ambientale, e hanno chiesto al ministro di non dare proroghe all’azienda proponente, così da mettere la parola fine al progetto.
Poi è stato consegnata al ministro una lettera del sindaco Piunti e il documentario “La Piovra sotto la città” .
Alcuni membri di Ambiente e Salute ieri si sono recati ad Ancona per prendere parte ad un incontro con i gruppi del coordinamento “Fuori dal Fossile” e fare il punto della situazione.