SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Centrale di stoccaggio gas: il sindaco Pasqualino Piunti chiede l’esecuzione immediata della sentenza del Tar Lazio, che prevede un riesame della procedura di Valutazione d’Impatto Ambientale dell’impianto.
Piunti scrive al Ministero dell’Ambiente: “Facciamo riferimento alla sentenza del Tar Lazio Sez. I n.7573/2019 pubblicata l’11/6/2019 con la quale, nell’accogliere il ricorso promosso dal Comune, è stato disposto l’obbligo del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare di rpocedere ad un motivato riesame della richiesta entro il termine di 60 giorni dalla notifica o comunicazione della sentenza.
Nel termine di 60 giorni non è pervenuta ai sottoscritti e all’amministrazione comunale alcuna comunicazione”.
Viale De Gasperi quindi fa richiesta di accesso agli atti per accertarsi dell’avvio di tale riesame.
Non finisce qui. “Si fa presente che laddove non dovesse essere stato assunto alcun atto -scrive ancora Piunti- e/o non si fosse dato inizio ad alcun procedimento, a seguito della sentenza del Tar Lazio, il Comune, nostro tramite, comunica la volontà di procedere all’esecuzione in sede giudiziaria della sentenza anche con la nomina di un Commissaria ad acta”.
«E’ un’ipotesi che stiamo vagliando con i nostri legali -dichiara il sindaco-, noi siamo i contrari della prima ora al progetto di impianto. I termini sono scaduti e quindi chiediamo che si metta la parola fine a questa storia».