SAN BENEDETTO DEL TRONTO – «Incontreremo il ministro dell’ambiente Sergio Costa per dire basta alla questione dello stoccaggio gas». A parlare è Massimo Bartolozzi, vicepresidente dell’associazione Ambiente e Salute.
Martedì scorso, il consiglio regionale ha approvato una mozione con cui impegna la giunta a non concedere nessuna proroga al progetto “Stoccaggio San Benedetto”. La Gas Plus avrebbe dovuto realizzare la centrale entro giugno 2019. Ma non è andata così. In questo caso, la società potrebbe chiedere una nuova proroga al progetto, spingendo verso una nuova Valutazione d’Impatto Ambientale.
«Abbiamo fatto richiesta per una data» prosegue Bartolozzi, «e siamo in attesa di una risposta». L’associazione ambientalista avrà l’appoggio del comune di San Benedetto. «Incontrerò con piacere il ministro Costa» dichiara il sindaco Pasqualino Piunti «per ribadire la mia totale contrarietà al progetto».
Le richieste: «Gli chiederemo di rigettare ogni eventuale richiesta di proroga» prosegue Bartolozzi, «e che il giacimento non sia mai più convertibile a sito di stoccaggio». In sostanza, pietra tombale.