Non solo i denti, anche la lingua va pulita: ecco cosa ti serve

Una corretta igiene orale prevede anche la pulizia della lingua, ma sai che cosa ti serve? Nemmeno lo immagini. 

Per evitare di andare incontro a brutti inconvenienti e, soprattutto, fare in modo che la gente si sposti quando si apre la bocca, è buona consuetudine avere una buona igiene orale. Questo, quindi, vuol dire che occorre lavare i denti 2/3 volte al giorno a distanza di circa 30 minuti dai pasti.

pulire lingua
Cosa fare per pulire correttamente la lingua (adriatico24ore.it)

Se da una parte in tanti hanno l’abitudine di lavare i denti subito dopo aver mangiato, dall’altra sono in pochi che conoscono un’altra pratica strettamente legata ad essa, che consente una bocca pulita ed igienizzata. Parliamo della pulizia della lingua! Anche tu sei solita dedicare un po’ di tempo a questa parte della bocca quando lavi i denti? Se sì, ti facciamo i nostri complimenti. In caso contrario, è bene che tu sappia che hai sempre sbagliato di grosso.

Lavare la lingua, quindi, è fondamentale quanto rimuovere tra i denti i residui di cibo. È proprio qui, infatti, che si depositano milioni di germi e batteri, che – se non rimossi costantemente ed adeguatamente – possono generare non pochi problemi. A questo punto, però, la domanda che ci facciamo è: com’è possibile lavare la lingua? E, soprattutto, cosa bisogna fare? Scopriamo insieme tutti i passaggi da svolgere.

Come pulire la lingua in modo veloce e sicuro: tutti gli step

Per quanto non sia una pratica comune e gettonatissima, è bene sapere che lavare la lingua non è una ‘moda’ degli ultimi periodi, ma esistente sin dai tempi delle nostre nonne. Si tratta di un gesto che per molti più sembrare banale o, addirittura, perlopiù inutile, ma che invece, come dicevamo, è di estrema importanza.

come pulire lingua
Tutti i passaggi da seguire se si ha intenzione di pulire la lingua (adriatico24ore.it)

Per pulire correttamente la lingua, possono essere utilizzati diversi strumenti. Si può, ad esempio, prendere in considerazione l’idea di passare il dorso del cucchiaio sotto il palato, così da eliminare qualsiasi tossina. O, addirittura, si può acquistare un raschietto linguale. Meno consigliata, invece, è la scelta di utilizzare uno spazzolino da denti. Con questo strumento, infatti, non si procede ad una pulizia totale, ma solo parziale della lingua.

Per procedere alla pulizia, ecco quali sono i passaggi da svolgere:

  • Dopo aver accuratamente lavato i denti, si caccia la lingua all’esterno della bocca;
  • Con lo strumento scelto, si procede alla pulizia partendo dalla sua parte posteriore e raggiungendo quella anteriore, tentando di raggiungere il più possibile la radice della lingua. Ripetere questo movimento per circa 4 volte;
  • Ultimata l’operazione, si risciacqua tutto con acqua e bicarbonato oppure con del semplice collutorio.

Il gioco è fatto: provaci anche tu e ti assicuriamo che non avrai più problemi di alcun tipo.

Impostazioni privacy