MONTEFIORE DELL’ASO – Sempre più famiglie scelgono di convivere con un cane ma molto spesso, per i motivi più svariati, i nostri amici a quattro zampe presentano piccole o grandi difficoltà che ne rendono impegnativa la gestione. Sabato 29 e domenica 30 settembre L’ Amico Fedele Onlus, porta nelle Marche Luca Spennacchio, docente ed educatore cinofilo e figura di spicco nell’ambito della cinofilia Italiana con approccio cognitivo, per proporre al pubblico un evento dedicato alla Mobility Dog.
Ma di cosa si tratta esattamente? La Mobility Dog è una disciplina non competitiva e divertente adatta a cani di tutte le età. Si svolge con l’ausilio di “ostacoli” di vario tipo che il cane deve superare con movimenti lenti e senza impulsività. Gli esercizi proposti al cane lo stimolano a ragionare, cosa molto difficile per alcuni soggetti, aumentando le sue capacità di concentrazione. Inoltre, i movimenti richiesti aumentano la consapevolezza del proprio corpo e danno al cane una maggiore sicurezza in se stesso, molto importante per quei soggetti timidi e paurosi.
Ma la Mobility soprattutto, è un’attività piacevole da svolgere insieme al proprio compagno umano, rafforzando la fiducia reciproca ed il piacere di fare cose insieme. È possibile partecipare al seminario con o senza cane, per portare a casa tante idee per far divertire il proprio amico a quattro zampe, con oggetti di uso quotidiano. Lo stage si terrà nuovamente a Montefiore dell’Aso, presso l’agritursimo I Cigni, in un contesto naturale di rara bellezza, immersi nella natura.